Discarica abusiva nella periferia di Budrio

Un’enorme quantità di materiale a uso domestico è stata abbandonata in via Gavellotta. I residenti: "Rifiuti scaricati da poco"

Migration

Non si ferma il fenomeno dell’abbandono dei rifiuti a Correggio. E non si tratta solo di oggetti abbandonati ’fuori posto’ in qualche stazione ecologica. Ancora una volta emerge una vera e propria discarica abusiva di rifiuti di vario genere che sono stati rinvenuti in un’area di periferia della cittadina, in via Gavellotta, in località Budrio di Correggio. I residenti confermano che dovrebbe trattarsi di un abbandono avvenuto di recente, visto che in precedenza quel cumulo di rifiuti vari non era stato notato in quell’area. Si tratta di vecchi materassi e altri arredi da camera da letto, una notevole quantità di oggetti in plastica e pure bottiglie di vetro, un vecchio divano letto, alcune lastre in lamiera probabilmente usate per coprire qualche baracca, alcune vecchie pedane in legno, sacchetti di plastica pieni di altri scarti, una poltrona, l’intelaiatura di una porta finestra e altro ancora. Materiale di scarto che è stato abbandonato nei pressi di una vecchia abitazione ora in disuso. Certamente gli autori di questa discarica abusiva hanno utilizzato un capiente automezzo per poter trasportare tutti questi oggetti, alcuni di grosse dimensioni e molto pesanti.

Un episodio, l’ennesimo in questa zona, che dimostra come il fenomeno dell’abbandono dei rifiuti sia tutt’altro che in calo sul territorio locale. Di recente in consiglio comunale sono stati forniti numeri che fanno pensare a una riduzione del fenomeno, basato su una flessione delle segnalazioni arrivate alle autorità. In realtà sono calati i cittadini che segnalano questi episodi, anche grazie a un aumento del "senso civico" di molti volontari, che nel tempo libero – non potendo recarsi fuori Comune a causa delle restrizioni anti Covid – si dedicano alla pulizia di luoghi pubblici.

Antonio Lecci