Domani è il giorno in rosa Il traguardo in viale Isonzo

Entrata nel territorio reggiano verso le 16.30 nella zona di Correggio. L’arrivo, con probabile volata, intorno alle 17.15. Le variazioni alla viabilità

Migration

Sale l’attesa per l’arrivo del Giro d’Italia numero 105, che domani con la probabile volata in viale Isonzo determinerà il vincitore dell’11ª tappa, che da Santarcangelo di Romagna arriverà proprio in centro a Reggio dopo 203 chilometri pianeggianti. Gli eventi legati alla corsa rosa, già iniziati nei giorni scorsi, si concluderanno stasera alle 18,30, con ‘L’aperitivo in Rosa’ ai Chiostri di San Pietro.

Domani la carovana dovrebbe entrare nel territorio reggiano circa alle 16,30 a Correggio, dirigendosi poi verso il centro cittadino attraversando Gavassa e percorrendo la via Emilia da via Pasteur fino al traguardo di viale Isonzo, arrivo previsto intorno alle 17,15. Inevitabilmente la viabilità subirà diverse modifiche, già indicate con apposita cartellonistica.

Per i divieti di sosta, la rimozione dei mezzi sarà attiva da mezzanotte alle 23 di domani in via Fratelli Manfredi – parcheggio ex-Foro Boario, via Cagni, via Regina Elena – tratto tra via Isonzo e via Toselli, via Toselli, piazza Vallisneri, via Leopoldo Nobili, area parcheggio piscina via Filippo Re, controviale di viale Isonzo – da via Emilia Santo Stefano a via Franchetti, viale Piave - da viale IV Novembre a via Makallè, via Emilia Ospizio – da via Chiesi a piazzale Tricolore, parcheggio a pagamento dell’area Zucchi.

Per i divieti di transito, le limitazioni al traffico più stringenti saranno proprio in viale Isonzo, nel tratto di onda verde da viale Allegri a via Filzi, e sull’onda rossa da da piazzale Duca d’Aosta all’incrocio con viale Allegri, dove la viabilità sarà chiusa da mezzanotte alle 23 di domani. Per quanto riguarda le altre strade interessate, le limitazioni partiranno alle 14,30. Sulla tangenziale, si tratta dell’uscita 2 nord e sud direzione Ss468 – tangenziale Correggio. Stesso provvedimento per via Lenin, via Degli Azzarri, via Fleming, via Montagnani Marelli, via Pasteur, viale Amendola, via Emilia Ospizio, piazzale Tricolore – con accesso consentito dall’onda verde in via Monte San Michele e viale Monte Grappa – e viale Piave.

Compatibilmente con il passaggio della carovana, saranno aperti e presidiati dalla polizia locale varchi di attraversamento pedonale, in piazzale Tricolore lato via Emilia Ospizio e su viale Amendola, per garantire l’accesso al San Lazzaro e alle strutture dell’Ausl. Infine gli spostamenti nord-sud ed est-ovest saranno garantiti lungo la grande viabilità composta dagli assi di attraversamento e dalle tangenziali, mentre il traffico proveniente da Modena verso la città sarà deviato all’altezza della rotatoria di via Bocconi. In questo caso per raggiungere il centro la direzione consigliata è via Monsignor Cocconcelli direzione Santa Maria Nuova.

Per info: Urp Comune 0522.456660 (oggi 8,30-13, domani 7,30-18,30), mentre il comando di polizia locale domani chiuderà alle 12,30 dedicandosi esclusivamente al passaggio del Giro.

ste.c.