Domenica a Rivalta la giornata dedicata ai Lions

La Reggia di Rivalta domenica torna ad ospitare il Lions Day, la giornata mondiale che celebra l’associazione internazionale di servizio più numerosa al mondo, fondata negli Stati Uniti nel 1917 da Melvin Jones. La manifestazione, realizzata in collaborazione con Comune di Reggio Emilia, Provincia, Comitato italiano paralimpico e Associazione Insieme per Rivalta, è organizzata dagli oltre 300 soci degli 11 Club Lions reggiani. L’iniziativa, infatti, rappresenta per i Lions l’occasione di incontrare le famiglie e presentare le tante attività di servizio – in ambito sanitario, educativo, sportivo, culturale e artistico – realizzate tutto l’anno insieme alle associazioni e alle istituzioni locali a favore dei Cittadini e della Comunità.

Un appuntamento primaverile molto atteso dopo due anni di interruzione a causa della pandemia.

I volontari dell’Associazione “Insieme per Rivalta”, dalle 15, saranno a disposizione del pubblico per accompagnare alla scoperta del Giardino Segreto, spiegare il progetto di riqualificazione attualmente in corso e illustrare l’aspetto della Reggia e dei Giardini alla conclusione dei lavori, prevista nella primavera del 2023.

Le attività della giornata inizieranno alle 9 con una camminata non agonistica, aperta a tutti, su un circuito di lunghezza variabile di 4, 7 e 12 chilometri immersi nella bellezza del verde della storica reggia settecentesca. La mattina si concluderà con le dimostrazioni di Tiro con l’Arco (inizio ore 10), a cura del Gruppo Regium Lepidi Sagittis - Arcieri Val d’Enza. Nel pomeriggio, dalle ore 15.30, gli atleti disabili saranno impegnati a gareggiare in diverse discipline, alle 16 i cani molecolari della Protezione Civile daranno dimostrazione delle loro straordinarie abilità e, alle 16, è prevista anche l’esibizione dei giovani musicisti del gruppo “Tetra Saxophone Quartet”. Dalle 15, spazio alla prevenzione e alla salute con esami gratuiti del sangue e della vista.