Dopo 89 anni le suore devono lasciare Villarotta

"Decisione sofferta, ma necessaria per l’età e l’assistenza di cui necessitano". Domenica la messa di ringraziamento seguita da un pranzo comunitario

Migration

C’è anche Villarotta di Luzzara tra le comunità che perdono la presenza di una congregazione religiosa di suore. La piccola frazione della Bassa, infatti, si prepara a salutare le suore missionarie francescane del Verbo Incarnato, arrivate in paese nel 1933, all’epoca del vescovo Giacomo Zaffrani. Dopo quasi 90 anni finisce la presenza delle suore, sempre importante in parrocchia e in chiesa, oltre che per i settori della liturgia e della carità.

Fedeli e sacerdoti della locale Unità pastorale hanno sperato fino all’ultimo in una perdurante presenza delle suore in paese, negli alloggi ricavati di fronte la chiesa. "La decisione di ritirare la nostra presenza stabile potrebbe sembrare improvvisa e inopportuna – si legge in un messaggio che i vertici dell’ordine religioso hanno inviato ai fedeli –, ma in realtà è una decisione sofferta e rimandata nel tempo, più e più volte. Suor Margherita Maria, suor Serenella e suor Maristella continuano a dare tutto di sé. Tuttavia è sotto gli occhi di tutti la loro realtà comunitaria, non solo per l’età, ma anche per le assistenze di cui ora necessitano".

Anche il parrocoð 3479093047) per "salutare le nostre suore".

Antonio Lecci