Dopo la prima adozione sbagliata Cujolo merita un’altra occasione

Migration

di Lara Maria Ferrari

Oggi vi raccontiamo la storia di Cujolo, il cui nome potrebbe destare la curiosità di qualcuno. Infatti, Cujolo è proprio un vezzeggiativo preso da Cujo, titolo di un romanzo culto di Stephen King. Cujolo si trova in canile da due mesi circa, ma sia per caratteristiche fisiche sia strutturali che comportamentali ed emotive si meriterebbe davvero di uscire da una dimensione troppo costrittiva.

"Quando è entrato, a marzo, Cujolo aveva due mesi all’incirca – spiega Natasha, volontaria del canile di Novellara –. Ci siamo chiesti da dove provenisse, quale fosse il suo percorso prima di arrivare da noi. Abbiamo scoperto che i precedenti proprietari avevano fatto finta di averlo trovato ma in realtà era il loro cane da un po’. Si trattava di una situazione particolare. La padrona era incinta e aveva già una bambina piccola. Dopo la nascita del secondo figlio, hanno tenuto Cujolo due settimane".

"Il problema in quel caso – prosegue – era la mancanza della conoscenza del cane, delle sue abitudini, della sua fisiologia, da parte dei proprietari e di conseguenza il non sapere come lo si debba inserire in una famiglia". Natasha spiega infatti che Cujolo era stato prelevato e portato a casa dagli ex proprietari prima dello scadere dei 60 giorni di vita, età minima consentita prima di portare via i cuccioli. Può accadere in taluni casi che vengano consegnati a 40 giorni, senza tenere conto delle eventuali insorgenze di problemi legati alla gestione dell’animale, alla frustrazione eccetera. "I primi giorni ringhiava e provava ad attaccarti – continua Natasha – Questo perché mai nessuno aveva lavorato con lui per farlo stare calmo e tranquillo, e quindi noi in canile abbiamo cominciato un percorso di recupero comportamentale".

"Abbiamo insegnato a Cujolo a stare in macchina, a viaggiare in trasportino e stare in un bar – continua –. E’ una futura taglia grande, meticcio, probabilmente di derivazione molossoide, raggiungerà i 35 chili. A noi piange il cuore tenerlo qui. Avrebbe bisogno di una famiglia che se ne prenda cura, senza bambini, con eventualmente un cane femmina, non maschio. E’ un cucciolo meraviglioso, però deve essere seguito. Allora diventerà collaborativo con persone che rispetta e conosce. E’ giunto il momento di uscire dal canile dopo una prima adozione sbagliata. Si merita di avere una chance".

Per informazioni e per conoscere Cujolo, contattare Natasha al 333 8385408.