Doppio evento per la "giornata della disabilità"

Oltre alla mostra fotografica di Lenka Orsakova previsto anche lo spettacolo "Questa dolce stanchezza"

Migration

La Giornata internazionale delle persone con disalibità propone due eventi a Correggio. Dopo l’inaugurazione di ieri, anche oggi resta aperta la mostra fotografica di Lenka Orsakova che racconta l’attività dell’associazione AltrArte, nata 15 anni fa producendo corsi e spettacoli con protagonisti "attori imperfetti".

La mostra, aperta alla Sala Putti di Palazzo dei Principi, in centro a Correggio, anticipa lo spettacolo "Questa dolce stanchezza", una produzione AltrArte in scena al teatro di Correggio mercoledì 7 dicembre alle 20,30, in collaborazione con Anffas Correggio, Genitori ragazzi down, Federazione Italiana Teatro Amatori, per la regia di Matteo Carnevali, con gli "attori imperfetti" di AltrArte Teatro.

La Compagnia è attiva dal 2008 e la sua specificità è di essere composta da ragazzi e adulti diversamente abili.

"Questa dolce stanchezza" è il settimo lavoro della Compagnia, realizzato dopo due anni di stop forzato dovuto alla recente pandemia.

Matteo Carnevali e i suoi attori diversamente abili portano in scena lo spettacolo esplorando il "tema dei temi", l’amore, ponendosi domande e prendendo come spunto tre figure femminili decisamente differenti e, inteoria, piuttosto lontane tra di loro: la Sirenetta di Andersen, Penelope di Omero e la Giulietta di Shakespeare.

"Gli spettacoli di Altrarte – confida il regista – sono uno studio in cui i miei attori imperfetti rielaborano gli stimoli che gli propongo, costruiscono traiettorie partendo da idee, realizzano movimenti e partiture da un testo o una immagine".

a.le.