L’incontro pubblico sulla mancanza del medico di base a Cavola, svoltosi alla presenza della direttrice del Distretto sanitario Castelnovo Monti, Sonia Gualtieri, si è concluso con una provvisoria e parziale soluzione del problema, che però non convince del tutto i cittadini. Da quando la dottoressa Marino ha lasciato l’incarico, la frazione di circa un migliaio di abitanti è rimasta senza medico di base costringendoli a recarsi dai medici di Toano o di Villa Minozzo.
I cittadini di Cavola, presenti all’incontro così come il sindaco Vincenzo Volpi (foto), hanno manifestato la loro preoccupazione ma purtroppo, ha ricordato Gualtieri, nell’ultimo concorso sulla disponibilità di 48 incarichi si sono presentati solo 3 medici. Seguirà un altro bando ma ci vuole tempo. L’Ausl ha assicurato alla cittadinanza la presenza di tre medici di base nella zona di Cavola di cui due con ambulatorio a Villa Minozzo, e un altro a Toano, disponibili per la scelta del medico di base entro settembre da parte di circa 400 cittadini, oggi senza medico.
"Abbiamo riaperto l’ambulatorio medico di Cavola – afferma Volpi – grazie alla disponibilità della dottoressa Paola Manini (Villa Minozzo) e del dottor Luca Corbelli (Toano) che hanno dato la disponibilità ad aprire per almeno due giorni a settimana. Non è il massimo, ma ritengo che questa sia la migliore soluzione oggi possibile".
s.b.