È allarme furti a Rivalta "Attenti, c’è una banda"

Una raffica di colpi si è verificata la scorsa settimana in zona. I gruppi di controllo di vicinato:. "Temiamo ci stiano studiando"

Ladri in azione a Rivalta e movimenti sospetti notati dai cittadini, che temono si tratti di sopralluoghi preparatori in vista di ulteriori furti. È la segnalazione che rimbalza da via Rosmini, dove l’allarme è scattato venerdì 2 dicembre, quand’è stato messo a segno un colpo in una villetta a schiera. Da quanto si apprende, la padrona di casa era uscita per andare a cena dai genitori. Con tutta probabilità i ladri hanno tenuto d’occhio i suoi movimenti, tanto che il furto è stato commesso tra le 19, orario in cui lei si è assentata, e le 20,30: hanno tagliato le inferriate e messo a soqquadro la casa, rovinando pesantemente anche gli armadi, per poi allontanarsi con alcuni monili d’oro. Una settimana dopo, cioè sabato sera scorso tra le 20 e le 20,30, i cittadini hanno notato tre presenze aggirarsi nella zona: "Erano giovani, due indossavano il cappuccio e il terzo no – racconta un residente –. Li ho visti attraversare il parco della nostra via, poi uno di loro si è staccato e ha gironzolato da solo. Ho allertato la polizia e avvisato il proprietario della casa verso la quale loro apparivano diretti. Dal balcone ho poi visto movimenti nel parco. Il mio vicino è andato a vedere: erano quei giovani, accovacciati sotto un albero. Lui ha chiesto loro cosa stessero facendo e loro hanno risposto in malo modo che stavano fumando, per poi dileguarsi".

Un paio di ore prima le telecamere di un’abitazione avevano ripreso un giovane che i residenti hanno riconosciuto simile a uno del trio: guardando il filmato, lo si vede più volte aggirarsi tra il parco e le abitazioni. "Temiamo che i ladri stiano studiando la zona – dicono i cittadini – per poi tornare in azione".

al.cod.