Reggio Emilia, nuovo ecografo per fermare il tumore all'utero

Lo strumento d'avanguardia verrà donato dalla Fondazione Francesca Rava, assieme a Filorga, all'ospedale Santa Maria Nuova lunedì 8 marzo

Mariavittoria Rava

Mariavittoria Rava

Reggio Emilia, 5 marzo 2021 – Lunedì 8 marzo, in occasione della festa della donna, la Fondazione Francesca Rava e Filorga doneranno al reparto di Ginecologia Chirurgica Oncologica dell'Arcispedale Santa Maria Nuova di Reggio Emilia un ecografo di ultima generazione per lo screening del tumore all'utero, acquistato grazie al supporto di Filorga e ad un'azione di crowfunding. Alla consegna parteciperanno Francesca Turci e Delfina Boni per la Fondazione Francesca Rava, e il dr Guffanti Direttore Generale di Filorga.

Questo strumento è dotato di una sonda specifica per lo screening del tumore uterino e, grazie ad un motore di imaging di ultima generazione, mette a disposizione immagini più uniformi e dettagliate, con cui si potranno fare diagnosi potenziate.

Ormai da un anno, Filorga e la Fondazione Francesca Rava hanno intrapreso una campagna di sensibilizzazione e prevenzione del tumore all'utero, che include il supporto concreto con screening e visite gratuite per ragazze e donne in difficoltà. L'obiettivo, condensato nell'hashtag #labellezzadellaricerca, è quello di sottolineare l'importanza di prendersi cura di sè e del proprio corpo.

La Fondazione Francesca Rava è stata coinvolta anche nel progetto Maternità Covid-19 dello stesso ospedale e, dopo questa esperienza, ha deciso di continuare a sostenere questo centro di eccellenza per la diagnosi e cura del tumore all'utero – anche alla luce del fatto che nell'ultimo anno l'emergenza della pandemia ha portato a mettere in secondo piano le altre patologie, anche gravi.

Tra queste, rientra anche il tumore alla cervice uterina, che rappresenta il quarto tumore più diffuso nella popolazione femminile. Questa malattia è caratterizzata da un'evoluzione lenta e senza sintomi e proprio per questo la prevenzione attraverso i controlli periodici, come il pap test, assume un ruolo fondamentale.

Sull'iniziativa, è intervenuto Fabio Guffanti, General Manager Filorga Italia, che ha ribadito la volontà dell'azienda di "essere ogni giorno al fianco delle donne in modo concreto" e ha sottolineato che "supportare uno dei centri d'eccellenza del nostro paese per la diagnosi e la cura del tumore all'utero ci rende particolarmente orgogliosi".

Anche Mariavittoria Rava, Presidente della Fondazione Francesca Rava, ha ricordato quanto la fondazione sia sempre stata "in prima linea con progetti di empowerment, sensibilizzazione e prevenzione rivolta a donne e ragazze in difficoltà" e ha arcispedale reggiospiegato come questo gesto cerchi di sensibilizzare le donne a prendersi cura di sè attraverso periodici controlli di prevenzione contro questa grave malattia.