Edilizia scolastica e sociale: in arrivo 3,5 milioni

Unendo le risorse del Pnrr a quelle messe a disposizione dalla Regione e dal Comune, ecco i vari progetti ’in cantiere’ per Toano

Migration

Il governo del territorio non si ferma: una valanga di soldi in arrivo al Comune di Toano per 56 progetti, già accolti e finanziati, che andranno a migliorare strutture e servizi pubblici con grande sollievo dei cittadini. L’Amministrazione, d’intesa con l’Unione dei Comuni Alto Appennino, ha predisposto una serie di progetti, a cominciare dall’edilizia scolastica, che complessivamente comportano un investimento di oltre 3,5 milioni di euro. Si tratta di risorse cospicue provenienti dal Pnrr con il contributo della regione Emilia-Romagna e in piccola parte dallo stesso comune di Toano.

Nel dettaglio figura al primo posto la costruzione di nuove scuole in sostituzione di vecchi edifici: nuova realizzazione di Scuola Primaria di Cerredolo con demolizione dell’esistente per un importo di 1.51 milioni di euro; sono in fase conclusiva i lavori di ristrutturazione della palestra di Toano per una spesa di circa 450mila euro finanziata in parte dal Comune e in parte da fondi Europei; son in fase di realizzazione due appartamenti per anziani non autosufficienti negli ex ambulatori di Toano per 420mila euro; ristrutturazione della scuola di Quara con fondi Europei per 150mila euro; sempre a Quara realizzazione sala civica e ostello nell’ex cinema del paese con un finanziamento regionale di circa 790mila euro; a Cavola riqualificazione di piazza Italia, area commerciale, con una spesa complessiva di circa 200mila euro di cui 160mila fondi regionali, il resto a carico Comun.

Il sindaco di Toano, Vincenzo Volpi, al suo secondo mandato e da poco presidente di turno dell’Unione dei Comuni dell’Appennino, esprime soddisfazione. "Questo è il risultato di un lavoro comune, svolto in sinergia con altri enti – afferma il presidente Volpi – e adesso che i progetti ci sono, dobbiamo portarli avanti fino alla realizzazione delle opere. I finanziamenti ci sono, però c’è molto lavoro da fare, spero entro l’anno prossimo di portare a compimento queste opere con l’impegno di tutti. Intanto stiamo realizzando vari interventi di messa in sicurezza di movimenti franosi e di manutenzione stradale con rifacimento del manto stradale in varie località del comune".

Settimo Baisi