Reggio Emilia, educazione stradale. Simulazioni d'incidente a scuola

Una lezione particolare al polo di via Makkallè: gli studenti provano dispositivi tecnologici simulatori di impatto o ribaltamento di un'auto

Scuola, dimostrazione sicurezza stradale (Artioli)

Scuola, dimostrazione sicurezza stradale (Artioli)

Reggio Emilia, 16 ottobre 2019 - Una lezione di educazione stradale decisamente fuori dal coro, quella di questa mattina al polo scolastico di via Makkallè. Le due dimostrazioni, alle nove e alle undici, di Leonardo Indiveri hanno visto la partecipazione di circa 500 studenti degli istituti Iti Nobili, Blaise Pascal, Secchi, Canossa, Russel e Carrara. Grazie a dispositivi tecnologici simulatori di impatto o ribaltamento del mezzo in caso d’incidente (video), gli studenti sono stati in realtà protagonisti delle dimostrazioni stesse.

L’incontro organizzato dall’ufficio scolastico provinciale, insieme alla polizia municipale e stradale, si è concluso con la parte più interessante nonché originale. Due studentesse sono salite su un’auto in grado di ribaltarsi e riprodurre la situazione di criticità di un incidente stradale, imparando anche a come uscire dal veicolo una volta ribaltato.

«Davvero, è stato molto d’impatto - dice Roberta Lamberti, che si trovava a bordo con una sua compagna -. Non hai il tempo di reagire, ti rendi conto che ti prende il panico ed è difficile rimanere lucidi. Sicuramente ha cambiato il mio modo di vedere le cose».