
Il soccorso alpino sul monte Ventasso per cercare due giovani escursionisti dispersi
Reggio Emilia, 8 febbraio 2025 - Due giovani escursionisti sono stati sorpresi da una bufera di neve mentre si trovavano sul monte Ventasso (sull'Appennino reggiano). I due stavano effettuando una escursione in giornata quando, durante la discesa, sono stati colti dal maltempo che gli avrebbe fatto perdere l'orientamento e traccia del sentiero 661 che stavano percorrendo.
Hanno dunque lanciato l'allarme agli uomini del soccorso alpino che, con tre squadre, sono intervenuti per portarli in salvo, risalendo dal lago Calamone. I due ragazzi sono stati così ritrovati in buone condizioni e riportati al campo base.

I soccorsi
Sul posto oltre al soccorso alpino anche i vigili del fuoco. Sono infatti intervenute squadre dei vigili del fuoco da Castelnovo Monti in assetto Speleo Alpino con il supporto di altre unità provenienti dai Comandi di Parma e Modena. Inoltre apposita squadra neve e ghiaccio dalla Sede Centrale di Reggio Emilia. In azione anche unità del Saer e del 118 che ha preso carico i due ragazzi per gli accertamenti sanitari del caso.