FRANCESCA CHILLONI
Cronaca

"Ex Macello,. Soprintendenza blocca i lavori"

"I lavori sono bloccati da mesi dalla Sovrintendenza. La ditta avrebbe consegnato l’edificio nel settembre del 2024…". Così l’attrice e...

"I lavori sono bloccati da mesi dalla Sovrintendenza. La ditta avrebbe consegnato l’edificio nel settembre del 2024…". Così l’attrice e regista Liliana Boubè, fondatrice dell’associazione teatrale ‘Sipario aperto’, ieri ha spento sul nascere una polemica politica sul fermo delle opere di recupero dell’ala sud dell’ex Macello comunale. Il dibattito è nato sulla pagina Fb ’Sei di Montecchio se‘. i lavori consolidamento sismico ed efficientamento energetico sono iniziati nel febbraio 2024 e si sarebbero dovuti concludere il 12 luglio seguente. La responsabilità non è però del Comune, ma appunto della burocrazia ministeriale della Sabap-Bo.

"Noi di Sipario Aperto, che usavamo il cortile dell’ex Macello per gli spettacoli del Piccolo Festival, ci siamo informati mesi fa. Chi può fare leva sulla Soprintendenza? Intanto stiamo programmando il Pf nella corte interna del castello nella prima settimana di settembre", aggiunge Boubè. Il progetto definitivo (costo 1 milione 256mila euro) venne approvato nel settembre 2022, ottenendo un importante finanziamento dalla Regione. Il complesso risale al 1914, sottoposto a vincolo di interesse storico e culturale. Nell’edificio si intende collocare la prima ludoteca comunale di Montecchio, oltre ai locali della biblioteca bambini-ragazzi, raddoppiandone la superficie.