Fd’I: "Noi senza banchetti elettorali" Il Comune: "Una richiesta alla volta"

"Concessa solo una data su cinque" è l’accusa. Dal Municipio: "Nessun rifiuto, così diamo a tutti lo stesso spazio"

Migration

Polemiche a Castellarano per l’organizzazione dei banchetti elettorali per le elezioni politiche del 25 settembre. Il circolo di Fratelli d’Italia di Castellarano ha diffuso un comunicato per segnalare il "rifiuto della concessione dei banchetti". Le critiche al Comune sono sollevate da Fd’I per non aver accolto subito tutte le date proposte: "Fratelli d’Italia dovrà aspettare. E’ questa l’incredibile risposta che gli uffici del Comune di Castellarano hanno fornito agli esponenti locali del partito di Giorgia Meloni i quali, in vista delle elezioni del 25 settembre, avevano presentato regolare domanda per poter organizzare alcuni banchetti elettorali sul territorio castellaranese".

Cinque le date in cui Fd’I vorrebbe predisporre i banchetti "usufruendo di un piccolo spazio (un tavolino e un gazebo pieghevole in plastica) all’interno di piazza XX Luglio del capoluogo: 1, 10, 15, 17 e 22 settembre. Di queste solo la concessione per il primo settembre è stata data dal Comune. Per le altre? Si vedrà". Anna Maria Cigarini, consigliere di minoranza di Fd’I, spiega che gli uffici comunali hanno "additato la necessità di garantire a tutte le forze politiche presenti nella competizione elettorale, in misura eguale tra di loro, gli spazi e i locali di proprietà. Principio giustissimo che ricalca quanto previsto dalla legge n.515 del 10121993. Quello che invece non si capisce in alcun modo è come la presenza di un banchetto di Fd’I, in un territorio di quasi 60 chilometri quadrati, comporterebbe l’impossibilità per altre forze politiche di portare avanti in totale libertà le proprie iniziative".

Il circolo Fdi non "vuole credere al fatto che il diniego sia dovuto a motivazioni di natura partitica" ed esprime "profondo disappunto in relazione al comportamento tenuto dal Comune il quale finisce per creare inutili complicazioni al tentativo di Fratelli d’Italia di portare a conoscenza dell’elettorato il proprio programma". Per il coordinatore provinciale di Fd’I Alessandro Aragona "quanto accaduto purtroppo non ci stupisce. E’ un film già visto. Speravo che le cose potessero cambiare, ma così evidentemente non è".

Il vice segretario comunale Agostino Toni, da noi interpellato, ha precisato che non si tratta di "un diniego: per i banchetti è necessario presentare una richiesta alla volta per consentire una rotazione delle forze politiche in campagna elettorale. A Castellarano le richieste sono principalmente per piazza XX Luglio e il giovedì durante il mercato in un’area limitata". Toni sottolinea che aveva già risposto alla consigliera Cigarini rimarcando che è giusto concedere "a tutti lo spazio di visibilità per un minimo di rotazione. E’ una scelta equilibrata in rispetto pure alle disposizioni della Prefettura. Nessun rifiuto quindi per i banchetti, ma accogliamo una domanda alla volta".

Matteo Barca