Mamma-scout stroncata da una malattia a 46 anni

Lutto a Gualtieri per la scomparsa di Federica Cantoni

La donna, che faceva l’impiegata in una ditta di Guastalla, era attiva nel Masci, il Movimento adulti scout italiani

La donna, che faceva l’impiegata in una ditta di Guastalla, era attiva nel Masci, il Movimento adulti scout italiani

Gualtieri (Reggio Emilia), 19 marzo 2018 - Vasto cordoglio a Gualtieri e nella Bassa per la scomparsa di Federica Cantoni, vinta da una malattia a soli 46 anni. Il decesso è avvenuto sabato pomeriggio all’ospedale di Guastalla. Già alcuni anni fa si era sottoposta a cure contro una malattia oncologica, che pareva essere superata.

A gennaio una nuova visita medica ha evidenziato un’altra simile patologia, che in breve tempo ha avuto il sopravvento, nonostante la forza e la tenacia con cui Federica aveva affrontato questa nuova dura prova.

La donna lavorava come impiegata alla ditta ‘Tutto per l’imballo’. di Guastalla. Era conosciuta, benvoluta e stimata da tutti. Era attiva nel Masci, il Movimento adulti scout cattolici italiani. Ai suoi piedi nella bara, alla camera mortuaria dell’ospedale guastallese dove è stata allestita la camera ardente, è stato deposto un fazzoletto, simbolo del movimento scout.

Tanti i colleghi, amici e conoscenti che hanno voluto stringersi attorno ai familiari di Federica. Compresi i compagni di scuola dei figli e i ragazzini del Progetto Intesa calcio, compagni di squadra del figlio. Lascia il marito Giancarlo Freddi, i figli Giada e Mattia, i genitori, la sorella, i nipoti «e tutte le persone che le hanno voluto bene».

I funerali si svolgono oggi alle 15, partendo dall’ospedale di Guastalla per la chiesa parrocchiale di Gualtieri. Infine l’ultimo viaggio verso il vicino cimitero. Niente fiori in sua memoria: eventuali offerte possono essere destinate al Centro trapianti dell’ospedale di Bergamo o al Movimento adulti scout cattolici italiani.