Festa dell’Avvento, nasce il palio ippico con sfida tra adulti sui cavalli a dondolo

Il centro storico di Rubiera sarà animato, per due domeniche (11 e 18 dicembre), dalla prima edizione dei ‘Mercati dell’Avvento’ promossi dal Comune. Oltre a bancarelle, degustazioni ed eccellenze enogastronomiche, saranno proposti incontri sulle tradizioni natalizie. In programma anche il Primo Palio Ippico Città di Rubiera (18 dicembre, ore 15), con gli adulti impegnati in una “sfrenata” corsa su cavalli a dondolo, a cura di Zero Beat e della Compagnia degli Spavaldi

La festa prevede per i bimbi incontri con Santa Lucia e Babbo Natale, asini e asinelli, ’Christmas School Decoration’, la grande caccia al tesoro (18 dicembre, ore 10.30), spettacoli teatrali. Musica con l’Herberia Band, i zampognari, mentre il liutaio Paolo Simonazzi parlerà della storia della zampogna (11 dicembre, ore 15). Le corali di San Faustino e Gazzata proporranno “Cantiamo il Natale” (18 dicembre, ore 20.30).

Inoltre stand Avis, gara di gnocco fritto tra Modena e Reggio (11 dicembre, ore 15), degustazioni con la Confraternita dell’Aceto Balsamico Tradizionale e visite guidate all’Acetaia (11 dicembre, dalle 10). Il botanico Villiam Morelli e l’agricoltore-attore Andrea Gherpelli (foto) parleranno di Erbe erbette erbacce ed erbazzoni (18 dicembre, ore 11). Gianluca Borlenghi di storia e gusto del panettone (18 dicembre, ore 15). Luciano Pantaleoni di modi di dire e tradizioni reggiane (11 dicembre, ore 16). Il botanico Ugo Pellini dell’albero di Natale (11 dicembre, ore 10.30).

Spazio anche al teatro. Grandi e piccini potranno assistere allo spettacolo con Maurizio Bercini “Caro Orco”, a cura di Cà Luogo d’Arte e della Compagnia Rodisio (18 dicembre, ore 17), o ascoltare l’attore Andrea Gherpelli che reciterà alcuni brani del poema cavalleresco “La Secchia Rapita” (11 dicembre, ore 15).

Domenica 18 dicembre ci saranno le visite guidate all’oratorio della Santissima Annunziata (alle 10) e alla chiesa parrocchiale dei santi Donnino e Biagio (alle 16), accompagnati da Vincenzo Mazzacani.