Dopo dodici anni, torna al campovolo la Festa Nazionale dell’Unità. Un campovolo diverso (oggi Iren Green Park), rinnovato rispetto a quello del 2012, e lo stesso vale per l’appuntamento tradizionale di fine estate targato Pd. La promessa arriva dal segretario provinciale dem, Massimo Gazza: "Sara una Festa speciale, che vedrà Reggio come la capitale della politica italiana". Si parte domani, fino alla chiusura clou dell’8 settembre con la partecipazione della segretaria nazionale dem, Elly Schlein.
UNITÀ E CAMPO LARGO
Con le elezioni regionali dietro l’angolo (17 e 18 novembre), la Festa rappresenterà ovviamente una vetrina di pregio per il Pd e il suo candidato, Michele de Pascale. Gli appuntamenti in programma alla Tenda Enrico Berlinguer mirano però ad abbracciare tutti i temi cari al centrosinistra.
"Sarà una Festa ad alta intensità politica – continua Gazza –. Parleremo di sanità pubblica, della lotta all’autonomia differenziata, dei diritti dei lavoratori, della scuola pubblica e dell’importanza della memoria storica" dalla presentazione del libro su Berlinguer ‘Per Enrico, Per Esempio’ alle iniziative in programma per il centenario dell’omicidio Matteotti. Unità, si diceva, "sia generazionale tra i volontari della festa che delle persone che passeranno di qui" dice Gazza. Ma soprattutto unità politica per offrire "un’alternativa – aggiunge il segretario regionale Pd, Luigi Tosiani – e per dare ai cittadini la rappresentazione non più di un insieme di partiti che compongono un’opposizione, ma della possibilità di un’Italia diversa, più onesta e coesa".
"Reggio Emilia è una città molto importante per questa regione e offre uno spazio splendido – ha detto il responsabile dell’organizzazione Pd nazionale, Igor Taruffi –. Il confronto che si svilupperà alla Festa con la società, i sindacati e il terzo settore sarà volto a costruire un’alternativa valida per il Paese".
FESTA AL FEMMINILE
Approfondimento delle problematiche, ma anche proposte di soluzioni. Così Roberta Mori, portavoce nazionale della Conferenza Donne Democratiche, evidenzia alcuni appuntamenti dedicati ai diritti delle donne, in particolare quello del 30 agosto: "Sarà un vero e proprio tavolo di confronto – spiega – sulle disuguaglianze che persistono nel Paese, così da sviluppare proposte per il partito". In generale, "nel programma abbiamo cercato di mantenere dei panel egualitari – aggiunge – portando contenuti che possano valorizzare le competenze e il ruolo determinante delle donne nella società". A questo scopo, ci sarà uno spazio permanente delle Donne Dem per affrontare tutti i problemi che la Conferenza tiene sott’occhio: salario minimo, legge 194 su maternità e diritto all’aborto, violenza di genere per citarne alcuni.
IL PROGRAMMA
Gli appuntamenti della Festa, illustrati ieri dal responsabile organizzazione nazionale del Pd Igor Taruffi, iniziano domani alle 18.30 con il taglio del nastro e l’inaugurazione dello stand dei deputati Pd; alle 20.30 aprirà la sala dibattiti con l’evento ‘Eguaglianza, libertà, diritti: costruiamo l’Italia e l’Europa del futuro’. Alle 21.30 sul palco dell’Arena Green Park ci saranno i Darsena Cover Band e, a seguire, il format musicale anni ’90 ‘Sei un mito’. Ogni sera la Tenda Enrico Berlinguer ospiterà dibattiti e conferenze con i rappresentati della politica locale e nazionale, "in un dialogo continuo con la società, i sindacati e il terzo settore" puntualizza Taruffi.
Tra i protagonisti della Festa il candidato Pd alle elezioni regionali Michele de Pascale (23 agosto, 1° settembre e 6 settembre), Cecilia Strada (24 agosto), Pier Luigi Bersani (25 agosto), Maurizio Landini (25 agosto), Carlo Calenda (27 agosto), Stefano Bonaccini (31 agosto), Bianca Berlinguer (31 agosto e 8 settembre), Romano Prodi (1° settembre), Giuseppe Conte (6 settembre) e Concita de Gregorio (8 settembre).
MUSICA E CULTURA
Come da tradizione, anche la musica dal vivo e gli spettacoli avranno la loro parte nella Festa. Non mancheranno ovviamente i fuochi danzanti, mentre il primo evento musicale clou sarà il 29 agosto all’Arena con il concerto del cantautore, dj e produttore torinese Cosmo – Sulle ali del cavallo bianco Tour. Sullo stesso palco salirà il filosofo e saggista Umberto Galimberti (L’Uomo nell’età della tecnica) il 2 settembre e ancora, il 5 settembre, ci sarà il concerto della band genovese Meganoidi – Brucia Ancora Tour. Il 26 agosto si potrà ballare sulle note del Fuori Orario dj set, il 31 agosto sarà la volta del format Random – una festa a caso e il 7 settembre, sempre all’Arena, andrà in scena il dj set anni ’80-’90 Tempo Rock VS Maracaibo. Alcuni eventi (Cosmo, Galimberti, Random) sono a pagamento con prevendite disponibili su TicketOne o su ticketsms.it.