Feste e tradizioni del Marocco e dell’Ucraina

Costumi e usi che convivono nella nostra scuola. La classe II F di Castellarano intervista i ragazzi di Alternativa della III F

Feste e tradizioni del Marocco e dell’Ucraina

Feste e tradizioni del Marocco e dell’Ucraina

Il confronto tra le diverse tradizioni è un argomento che suscita curiosità. Ognuno di noi nasce in un piccolo angolo della terra e porta con sé una diversità culturale che è bello condividere con chi incontriamo lungo le strade della nostra vita, a partire dai compagni di scuola. Abbiamo deciso, pertanto, di intervistare gli alunni di Alternativa della III F (3 alunni originari del Marocco e 1 alunno originario dell’Ucraina). Abbiamo posto loro alcune domande per apprendere informazioni circa le loro feste, le loro tradizioni e saziare il nostro desiderio di conoscenza.

Quali sono le feste e le tradizioni principali del Marocco?

"Le feste principali sono la festa dell’agnello e la festa di chiusura del Ramadan. La tradizione più importante è il Ramadan".

Cos’è la festa dell’agnello e cosa simboleggia?

"La festa dell’agnello ricorda il sacrificio chiesto da Dio ad Abramo. Si festeggia in famiglia e dura due giorni. Durante questi due giorni ci si scambiano regali con parenti ed amici".

Come si festeggia la fine del Ramadan?

"Non si va a scuola, si prega nelle moschee, nelle case e si interrompe il digiuno del Ramadan. Si festeggia per tre giorni con pranzi a base di piatti e dolci tipici".

Cos’è e quanto dura il Ramadan?

"Il Ramadan è un digiuno sacro, dedicato alla preghiera e alla crescita spirituale. Dura 30 giorni e durante questo periodo non si può mangiare dall’alba al tramonto. Il periodo di Ramadan, quest’anno, è stato osservato dal 23 marzo al 21 aprile. È una tradizione molto importante, va fatto ogni anno".

Andiamo ora all’Ucraina. Quali sono le feste e le tradizioni principali?

"Le feste principali dell’Ucraina sono la Pasqua e il Natale".

Come si festeggia la Pasqua?

"Si preparano piatti e dolci pasquali tipici e si dipingono le uova, simbolo di fecondità e prosperità. Il giorno di Pasqua ci si reca in chiesa per benedire, insieme a tutta la comunità, i cibi preparati. Dopo la benedizione si condivide il cibo".

Quali sono le tradizioni natalizie dell’Ucraina?

"Abbiamo diverse tradizioni natalizie. La più importante è questa: le persone più anziane della famiglia preparano un dolce speciale chiamato Kutya (cremoso porridge di grano cotto, semi di papavero, frutta secca e mirtilli essiccati). I più giovani della famiglia offrono il Kutya, lungo le strade della città in cui si vive, ai passanti. In cambio ricevono dei doni: biscotti, frutta e talvolta denaro". Insomma: il mondo è un’armonia di usanze, religioni e civiltà che arricchiscono le nostre menti e le nostre anime.

Classe II F