Feste reggiane fulcro della politica Stasera la Gelmini, domenica Letta

A Casalgrande inizia la kermesse regionale Dem al Parco Secchia di Villalunga con una carrellata di big. Si parte col ministro ex Forza Italia. E dopodomani il leader Pd darà il via alla campagna del centrosinistra

Migration

di Daniele Petrone

Da "tranquille" iniziative nelle quali godersi cibo, musica e fuochi d’artificio a ombelico del mondo della politica nazionale. La campagna elettorale per il Parlamento passa anche da qui. Stasera prenderà il via la festa regionale del Pd al Parco Secchia di Villalunga che vedrà una carrellata di "big" che si sfideranno a colpi di propaganda. Le loro parole sul palco saranno importanti per posizionamenti e alleanze. A Casalgrande non ci saranno solo esponenti Dem. Tant’è che si comincia stasera alle 21 con Mariastella Gelmini (foto in alto), ministro degli Affari Regionali – che dopo la caduta del Governo Draghi ha lasciato Forza Italia (e che potrebbe avvicinarsi al centrosinistra) – che dialogherà con la capogruppo Pd uscente alla Camera, Debora Serracchiani. A moderare il dibattito sarà il vicedirettore del Quotidiano Nazionale, Davide Nitrosi.

Domenica sera subito il clou per il Partito Democratico che lancerà di fatto ufficialmente la campagna elettorale col suo leader Enrico Letta (foto a destra). Nella stessa serata ci saranno anche Francesco Boccia, responsabile Enti Locali della segreteria nazionale del Pd e Brando Benifei (capodelegazione Pd all’Europarlamento). Martedì 2 agosto, alle 19.30 sarà la volta di Stefano Patuanelli, ministro delle Politiche Agricole, Alessio Mammi, assessore all’Agricoltura della Regione Emilia-Romagna e Antonella Incerti, capogruppo Pd in commissione Agricoltura alla Camera dei Deputati e vicina alla ricandidatura nei collegi reggiani. Alle 21 interverrà Andrea Orlando, ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali.

Il 3 agosto si terrà un’iniziativa con Elly Schlein, vicepresidente della Regione. Il giorno successivo spazio ai sindaci con Giorgio Gori (Bergamo), Matteo Lepore (Bologna) e Katia Tarasconi (Piacenza), a seguire intervista a Graziano Delrio.

Venerdì 5 si affronterà il tema dei diritti civili che potrebbe essere materia di scontro politico in campagna, con Alessandro Zan. E alle 21.30, Luigi Di Maio (un altro che cerca l’alleanza col centrosinistra), ministro degli Affari Esteri dialoga con Simona Malpezzi, capogruppo Pd al Senato. Sabato 6 alle 20.30, Elena Bonetti, ministro della Famiglia e Pari Opportunità e un’ora dopo il presidente della Regione Stefano Bonaccini. Giovedì 11 agosto ancora protagonisti i primi cittadini che hanno fatto la voce grossa anche per appellarsi, invano, alla continuità del Governo Draghi dialogo tra Michele de Pascale, sindaco di Ravenna e Dario Nardella, sindaco di Firenze. Poi dal 24 agosto inizierà anche la festa del Pd a Reggio. Con altri big per una campagna elettorale che si preannuncia infuocata.