Fiera di S.Cassiano, record della famiglia Bacchiega Da 95 anni gestiscono l’autoscontro al luna park

Migration

Si rinnova una volta ancora, dopo ben 95 anni, il rapporto tra la fiera di San Cassiano di Novellara e la famiglia Bacchiega, che gestisce l’autoscontro nell’area del luna park, in centro storico. Dopo due anni di sosta dovuta all’emergenza sanitaria, nel prossimo fine settimana tornano le giostre alla fiera novellarese. Con una ricorrenza speciale.

"Sono ormai 95 anni di presenze continuative alla fiera di San Cassiano – conferma Alessandro Bacchiega, di Bergantino, titolare dell’attrazione viaggiante – visto che la storia racconta che dopo aver costruito l’autopista, la prima trasferta della nostra famiglia era stata proprio nella Bassa Reggiana, a Novellara e Rio Saliceto, come confermano anche le istanze dell’epoca al Podestà, ora depositate al Museo Nazionale dello spettacolo popolare di Bergantino".

Dopo la pandemia, e con la scomparsa di Alberto e Livio, ora figli e nipoti puntano a festeggiare il secolo di attività alla fiera novellarese, che per la famiglia Bacchiega è diventata una tappa fissa della loro professione in primavera. "Non possiamo fare altro che ringraziare i cittadini di Novellara e la locale amministrazione comunale, che ci hanno sempre dato fiducia, accogliendoci con grande amicizia. E noi siamo felici di portare la nostra attrazione per i giovani a questa mnifestazione".

a.le.

foto Alessandro Bacchiega negli anni 60 bambino e oggi