Reggio Emilia, con il figlio di 5 anni a piedi nella strada buia

I due erano rimasti senza benzina e stavano cercando di arrivare a piedi a una stazione di servizio: l’intervento della polizia locale ha evitato grossi rischi

La consegna della benzina da parte di una delle agenti di polizia intervenute

La consegna della benzina da parte di una delle agenti di polizia intervenute

Reggio Emilia, 24 luglio 2022 - Controlli e vigilanza serale e notturna non solo per elevare sanzioni ai conducenti indisciplinati o non in regola con le leggi, ma anche per fornire un aiuto concreto, semplice ma importante in caso di necessità, ai cittadini.

Ieri notte si è svolta una nuova edizione di "PL di notte", una diretta social a cui hanno partecipato corpi di polizia locale dell’Emilia-Romagna e non solo. Hanno aderito anche gli agenti della polizia locale della Bassa Reggiana.

Con una pattuglia che, dopo la mezzanotte, ha incrociato in periferia, tra Novellara e Guastalla, un uomo quarantenne e il figlio di cinque anni che, a piedi e con giubbotto catarifrangente indosso, stavano recandosi alla stazione di servizio più vicina, con tanica in mano, dopo essere rimasti con il serbatoio vuoto della loro auto, mentre erano diretti verso casa, a Pegognaga di Mantova.

La pattuglia si è subito messa a disposizione: "Abbiamo verificato la situazione – racconta una delle agenti intervenute – e considerando il rischio di incidenti per i due pedoni, in particolare per il bambino in quel tratto di strada totalmente al buio, ci siamo rese disponibili a recarci noi a mettere carburante nella tanica, evitando a padre e bambino una lunga… scarpinata. Uomo e figlio hanno atteso in auto, in sicurezza".

Non sono rari simili interventi che esulano dalle classiche emergenze: "Capita di doverci trasformare in meccanici o in elettrauto – aggiungono le agenti di polizia locale – soprattutto quando alla guida ci sono persone di una certa età, poco pratici di tecnologie che ora sono in molte vetture.

Di recente abbiamo dato aiuto a un pensionato rimasto bloccato con l’auto a un passaggio a livello: il sistema automatico ha spento il motore e lui non riusciva più a riavviarlo. In pochi istanti abbiamo fatto ripartire la vettura, evitando che potesse intralciare il traffico. Spesso il sistema start and go, che si attiva con l’auto ferma, non viene gestito al meglio dagli anziani, i quali si trovano in difficoltà.Ma noi siamo sulla strada anche per risolvere questi piccoli grandi problemi".