Film su Enzo Ferrari, si gira. La produzione paga l’asfaltatura a Novellara

Il Comune di Novellara ha preso accordi con la società che sta realizzando il film su Ferrari: lì andrà in scena l’incidente di Nuvolari

Le foto di prima e dopo l’intervento d’asfaltatura

Le foto di prima e dopo l’intervento d’asfaltatura

Novellara (Reggio Emilia), 5 ottobre 2022 - La storia è una fiction, ma la riasfaltatura della strada è reale. E, secondo quando si apprende, sembra proprio che l’operazione di messa in sicurezza di Strada della Vittoria, alla periferia di Novellara, sarà pagata proprio dalla produzione del film su Enzo Ferrari, il cui set sta per approdare nella cittadina della Bassa, dove è prevista l’ambientazione di un noto incidente a Tazio Nuvolari, durante la celebre Mille Miglia, utilizzando proprio il viale alberato situato tra San Bernardino e San Giovanni della Fossa, per ricostruire la strada teatro dello schianto che vide protagonista uno dei più grandi piloti automobilisti della storia italiana e internazionale.

Già da alcuni giorni un ampio tratto di Strada della Vittoria è totalmente chiuso al traffico. Una delibera comunale del 16 settembre segnala non solo la richiesta della società Sabar Servizi di ottenere la modifica alla viabilità per favorire una riasfaltatura stradale dal 19 settembre in poi. A questa richiesta si aggiunge pure la richiesta presentata al Comune di Novellara dalla società Ferrari by Micheal Mann di Roma, per la chiusura al traffico di Strada Vittoria dal 19 settembre fino al 24 ottobre, proprio per poter realizzare in sicurezza le riprese cinematografiche. La riasfaltatura in Strada della Vittoria, che era da tempo in condizioni disastrate a causa di evidenti avvallamenti e cedimenti, è già stata eseguita con successo. Ma, a differenza di come accade di solito, alla sistemazione della strada non è seguita l’immediata riapertura della stessa al traffico.

Anzi, alle transenne assicurate addirittura ai pali con delle robuste catene in metallo, si è aggiunta pure una vigilanza costante sulla strada, per impedire e controllare ogni tipo di accesso. L’ordinanza del Comune è chiara: "Chiusura totale al traffico di Strada della Vittoria nel tratto compreso la Provinciale 42 e strada Pennella dal 25 agosto al 24 ottobre". E poi: "Istituzione del divieto di transito, eccetto residenti, in Strada della Vittoria tra strada Pennella e via Levata e tra Acetaia San Giacomo e Strada della Vittoria", sempre fino al 24 ottobre. Dunque, accesso bloccato su tutto il tratto di Strada della Vittoria, consentendo solo il passaggio ai residenti o ai mezzi diretti alle aziende della zona, che non possono arrivare a destinazione da percorsi alternativi. E non mancano le polemiche per i disagi della perdurante chiusura completa della strada, utilizzata da numerose persone come "scorciatoia" nei trasferimenti dalla zona est a quella ovest di Novellara. La chiusura, infatti, costringe molti cittadini a un più lungo itinerario per tornare a casa o recarsi al lavoro. Un "sacrificio" che verrebbe ripagato dalla copertura delle spese per la riasfaltatura della strada, che dopo il 24 ottobre (e forse anche prima, se le riprese dovessero concludersi in anticipo) la carreggiata tornerà a disposizione di tutti i cittadini.