Finiti i lavori alla media Galilei "Ora è più sicura per gli studenti"

Il progetto all’avanguardia è costato 2 milioni e 100mila euro, in vari stralci, dal 2019 ad oggi. Ottenuto anche un finanziamento europeo per realizzare la mensa alla elementare De Amicis

Migration

Un altro importante tassello della riqualificazione delle scuole cavriaghesi è stato posto alla vigilia dell’inizio del nuovo anno scolastico per i 760 alunni del paese. La media Galilei di via del Cristo – sia pur con difficoltà a reperire i materiali da parte dell’impresa edile – è stata completata ed i ragazzi potranno vivere in aule e laboratori completamente nuovi. Non solo: è stato ottenuto un finanziamento 320mila euro dall’Unione europea (Next generation Eu) nell’ambito del bando Pnrr per realizzare una nuova mensa per la elementare De Amicis nel cortile tra le medie e la stessa primaria. È poi in partenza in via sperimentale un nuovo servizio di tempo prolungato offerto ai lavoratori con figli iscritti alla primaria a tempo lungo: sarà disponibile per un minimo di 10 iscritti (ore 16-17). Confermata per i minori in difficoltà (su tutta la fascia 0-18 anni) la presenza di educatori per complessive 10.500 ore e, sull’anno, un investimento sulla inclusione di circa 400mila euro. Il progetto all’avanguardia della Galilei – compiuta in vari stralci – è costato 2 milioni e 100mila euro e ha visto impegnati dal 2019 ad oggi non solo gli amministratori e i tecnici del Comune ma anche la dirigenza e il corpo docente dell’Istituto Comprensivo Don Dossetti.

"La Galilei ora è più sicura e adeguata – sottolineano dal Municipio –. Sono stati realizzati un nuovo ascensore, opere di consolidamento strutturale, interventi di riqualificazione energetica, impiantistica elettrica e termoidraulica nuove. Installati nuovi serramenti, nuovo cappotto e si è fatto il riallestimento dell’area esterna. Continueranno nei prossimi mesi gli allestimenti dei laboratori, tra tutti spicca un laboratorio Steam realizzato anche grazie al contributo della Landi Renzo spa".

Il finanziamento di 320mila euro servirà a costruire nel cortile degli ex Tigli una nuova mensa a disposizione della elementare De Amicis: "Ciò permetterà di liberare gli spazi attualmente occupati e metterli a disposizione per una didattica innovativa". Il piano "sarà concluso con la demolizione, ricostruzione e ampliamento della palestra scolastica la cui progettazione è in attesa di finanziamenti che dovrebbero arrivare presto, mentre continua il cantiere della Rodari, dall’altra parte del centro.