Flavio Bucci morto, anche Gualtieri lo piange

Il grande attore era legatissimo al paese di Antonio Ligabue

Flavio Bucci a Gualtieri

Flavio Bucci a Gualtieri

Gualtieri (Reggio Emilia), 18 febbraio 2020 - La morte dell’attore Flavio Bucci ha portato cordoglio e tristezza anche nella Bassa Reggiana, terra alla quale era affezionato e dove negli anni Settanta aveva vestito i panni di Antonio Ligabue nello storico sceneggiato Rai diretto da Salvatore Nocita, che tanto successo gli aveva dato.

Bucci è stato trovato privo di vita nella sua abitazione sul litorale romano, stroncato da un malore. Aveva 73 anni. Era rimasto legatissimo a Gualtieri, ma anche alla vicina Guastalla. Di recente aveva partecipato a una lezione agli studenti della scuola media guastallese e a Gualtieri era tornato più volte in occasione di eventi su Antonio Ligabue, prendendo parte anche a un documentario girato nella Bassa, rievocando il documentario del 1977.

Tanti i messaggi di cordoglio dopo che si è diffusa la notizia della scomparsa di Bucci. Anche l’amministrazione comunale di Gualtieri e la Fondazione Museo Antonio Ligabue hanno voluto tributargli un omaggio con un saluto e in ringraziamento. Proprio nei prossimi giorni uscirà nelle sale cinematografiche un nuovo film su Ligabue, diretto da Giorgio Diritti e con protagonista Elio Germano. Un film che rappresenterà un passaggio di consegne rispetto allo storico sceneggiato degli anni Settanta, con Bucci protagonista.