
Violento maltempo in provincia di Reggio Emilia: tantissimi gli alberi caduti sulle strade, c'è stato anche qualche blackout
Reggio Emilia, 15 giugno 2025 – Breve, ma molto intenso. Un mini diluvio, misto a forti raffiche di vento, ha funestato ieri sera diversi Comuni del Reggiano, soprattutto in val d'Enza e nella Bassa e in parte della Zona Ceramiche.
Riguardo a quest'ultima, è stato il sindaco Emanuele Cavallaro a dare conto di un albero caduto in via Sant'Agata, fuori Rubiera. Interrotta la circolazione sulla stessa strada e in via delle Colleggiate, una decina di utenze ancora stamattina senza corrente. E sono stati oltre ottanta gli interventi dei vigili del fuoco chiamati a causa dei tanti danni.
Nubigrafio anche in provincia di Modena
Molte le piante e grossi rami caduti, finiti in gran parte sulle strade, creando problemi e rischi al traffico. Circa 150 le chiamate alla centrale operativa dei vigili del fuoco di Reggio, con la mobilitazione delle squadre del comando di via della Canalina, di Sant’Ilario, Guastalla, oltre ai volontari di Luzzara, che hanno lavorato per tutta la notte.
Non si registrano situazioni di particolare criticità, ma è alto il numero degli interventi che si sono resi necessari per poter rimuovere piante e rami, mettendo le aree i sicurezza. Il temporale ha provocato effetti maggiori nella zona centrale del territorio reggiano, interessando la città capoluogo, le zone di Rubiera e Sant’Ilario, oltre a Gattatico, Albinea, Quattro Castella, Bibbiano, Albinea.
Nessun particolare problema, invece, in Appennino e nella Bassa, dove gli effetti del maltempo sono stati più limitati. Non sono mancati problemi alle varie feste all’aperto, soprattutto quando si è alzato il vento. In alcune manifestazioni (come alla festa di Sorbolo Levante) il concerto musicale non si è svolto. Pur se in ritardo è andato in scena quello previsto alla festa Riomania a Rio Saliceto. Confermato anche l’atteso PiroPo alla sagra di Boretto, con i fuochi d’artificio sul fiume, che è andato in scena dopo il passaggio del breve temporale. Non si registrano conseguenze alle persone a causa del maltempo.