Forza posto di blocco, arrestato dopo la fuga

Il 40enne guidava un furgone rubato. All’alt ha puntato un carabiniere, rischiando di investirlo. Poi è scappato a piedi. Catturato nei campi

Migration

Ha rubato un furgone, poi ha forzato il posto di blocco dei carabinieri, rischiando in investire uno dei militari per poter fuggire. Ma alla fine è stato catturato. I carabinieri della caserma di Correggio hanno fermato e arrestato un iracheno 40enne, senza fissa dimora in Italia, che l’altra mattina ha rubato il furgone in uso a una impresa di giardinaggio di Correggio.

Immediato l’allarme al centralino del 112. Il veicolo, dotato di controllo satellitare, ha fornito la posizione aggiornata alle forze dell’ordine. Con una pattuglia del 112 arrivata dalla zona di Rubiera è stato intercettato l’automezzo, condotto dal ladro, mentre percorreva un tratto di via Nuova Lemizzone, alla periferia sud della cittadina. E’ stato subito intimato l’alt, pensando che l’uomo si sarebbe fermato di fronte ai militari in divisa sulla strada.

Ma l’uomo alla guida ha proseguito la corsa, puntando verso uno dei carabinieri, il quale si è gettato a terra con prontezza di riflessi, senza guai peggiori. Proprio la mossa fulminea ha evitato l’incidente. Ma è iniziato l’inseguimento, concluso non molto distante, in via Cimitero Lemizzone, dove lo straniero ha deciso di fermarsi, abbandonando il furgone rubato nei pressi di un campo agricolo, per poi proseguire la fuga a piedi.

Ma le sue mosse sono state seguite dai carabinieri, i quali hanno circondato la zona e bloccato l’uomo, nonostante la sua attiva resistenza, poiché non ne voleva sapere di farsi fermare. Alla fine è stato dichiarato in arresto. Il veicolo è stato recuperato.

Antonio Lecci