Fotografia Europa è il miglior festival dell’anno

La manifestazione reggiana trionfa a New York ai prestigiosi Lucie Awards, l’edizione 2022 ha conquistato la giuria internazionale

Migration

A Fotografia Europea, a New York, è andato il più stimato e ambito premio del settore. Fotografia Europea si è aggiudicata il riconoscimento nella notte del 25 ottobre, durante la cerimonia di premiazione dei Lucie Awards. Il festival 2022, intitolato "Un’invincibile estate" - con le sue venti mostre, le dieci sedi aperte in tutta la città, gli eventi, le conferenze, gli ospiti - ha convinto, per la ricchezza della proposta culturale, una giuria internazionale.

Il festival reggiano è stato premiato come miglior Photo Festival of the Year nelle Support Category, i premi destinati a coloro che sostengono la comunità fotografica, in una cerimonia di gala che si è svolta a New York nella Zankel Hall della Carnegie Hall. Si tratta della cerimonia di premiazione che onora i migliori protagonisti del settore e in cui vengono assegnati premi di riconoscimento per le belle arti, i documentari, per l’eccellenza nelle categorie di supporto, dall’editoria alle mostre.

Un evento ormai attesissimo, i Lucie Awards sono promossi dalla Lucie Foundation e si tengono ogni anno dal 2003 con l’obiettivo di onorare i maestri della fotografia, scoprire e coltivare i talenti emergenti e promuovere la fotografia in tutto il mondo.

"E’ una notizia splendida, che valorizza in ambito internazionale il grande lavoro che la città sta facendo, da molti anni, su questo appuntamento artistico e sulla fotografia - hanno detto il sindaco Luca Vecchi e l’assessora alla Cultura Annalisa Rabitti. -. La scelta da parte di una Fondazione internazionale così importante, di premiare Fotografia Europea ci riempie di orgoglio: si tratta di un riconoscimento di grandissimo prestigio che vogliamo condividere con la Fondazione Palazzo Magnani, il comitato scientifico, la direzione artistica, lo staff e tutti coloro i quali, dal 2006 a oggi, hanno lavorato e partecipato a una grande impresa collettiva. E’, anche, la dimostrazione di come Reggio Emilia abbia intrapreso un percorso che ha saputo valicare i confini provinciali e affermarsi in un ambito internazionale fino ai massimi livelli".

Inoltre la direzione artistica dell’edizione 2022, riconfermata - composta da Tim Clark e Walter Guadagnini, la project manager Matilde Barbieri e gli staff della Fondazione Palazzo Magnani e del Comune di Reggio Emilia - è quasi pronta ad annunciare le novità di Fotografia Europea 2023, festeggiando questo importante traguardo.

Stella Bonfrisco