Fratelli d’Italia si allarga. Arriva Letizia Davoli : "Così guardo al futuro"

La giornalista era stata eletta in consiglio comunale con la civica di Tarquini. L’avvocato replica: "Legittimo, ma non deve mancare il senso di responsabilità".

Fratelli d’Italia si allarga. Arriva Letizia Davoli : "Così guardo al futuro"

La giornalista era stata eletta in consiglio comunale con la civica di Tarquini. L’avvocato replica: "Legittimo, ma non deve mancare il senso di responsabilità".

"La famiglia di Fratelli d’Italia si allarga, con un ingresso importante che ci darà ulteriore qualità e competenze" ha detto Alessandro Aragona, presidente provinciale di Fratelli d’Italia, annunciando il passaggio della consigliera Letizia Davoli (eletta in consiglio comunale con 173 preferenze) dalla civica Giovanni Tarquini Sindaco al partito di Giorgia Meloni. "È come tornare in famiglia – ha commentato Davoli –. La destra è sempre stata un punto di riferimento, con cui mi sono identificata nei valori, come donna e cattolica. L’esperienza con Giovanni, che ringrazio per l’opportunità, è stata una scelta civica dalla quale poi si fanno tante riflessioni".

I diritti delle donne e i giovani, per Davoli, sono i temi su cui lavorare: "Questo è un partito che guarda al futuro e con le competenze che ho, come giornalista e astrofisico, cercherò di portare avanti questa visione diversa all’interno della città. Mi concentrerò sulle donne e sui loro diritti, quindi anche quello di conciliazione tra famiglia e lavoro; questo porta la città a dover fornire dei servizi che spesso però non ci sono e che impediscono alle donne di fare figli. Un’altra questione è quella dei giovani: faccio tanta divulgazione scientifica nelle scuole e vedo i loro occhi illuminarsi quando si parla di futuro".

Ora Fratelli d’Italia in consiglio conterà 6 consiglieri comunali. "Siamo contenti perché aggiunge una professionalità importante a un gruppo numeroso, che sta già iniziando a lavorare fortemente sui temi più importanti della città" ha aggiunto il consigliere Lorenzo Melioli. Poi, un riferimento alle imminenti elezioni regionali. "La scelta di Fratelli d’Italia – spiega l’europarlamentare Stefano Cavedagna – è quella di sostenere Elena Ugolini, una candidata civica, che ha deciso di mettere in campo la sua competenza, per cambiare in meglio l’Emilia Romagna. A differenza di molti esponenti del Pd, che non hanno mai lavorato, lei ha una comprovata professionalità e al contempo ha già governato. È la persona giusta". Il senatore Marco Lisei ha aggiunto che il partito sta lavorando duramente per governare la Regione: "Servono competenze e qualità, quindi ben vengano nuove persone che aderiscono al nostro progetto e che possano alzare ulteriormente la forza di un partito che sta dimostrando con Giorgia Meloni di essere forza di governo, ottenendo a livello nazionale risultati straordinari".

Non si è fatta attendere la risposta di Giovanni Tarquini, che ha ricordato a Letizia Davoli l’impegno preso con gli elettori: "Ogni scelta di campo è legittima, ma è chiaro che non deve mai mancare il senso di responsabilità per le conseguenze che ne possono derivare. A breve ci saranno le elezioni provinciali e a seguire quelle regionali. L’auspicio è che si possa ritrovare il giusto equilibrio e la necessaria compattezza per fare sì che in ogni consiglio, comunale, provinciale e regionale, continui a essere rappresentato in modo corretto il voto dei cittadini. Ragionare diversamente per motivi di strategie partitiche o personali sarebbe un tradimento della fiducia degli elettori".

Ylenia Rocco