Freddo e vento, oggi neve a basse quote

Il Comune e Iren sono in allerta per l’attivazione del piano con spargisale e spalaneve. "Prima a quota 400 metri, poi scenderà"

Migration

Un possibile risveglio nel bianco. Stamattina potrebbe arrivare la neve, anche in città fino a 15 centimetri e 30 in Appennino. L’inverno entra così prepotentemente in Italia, pronto a mordere per davvero con un ciclone freddo dettato da perturbazioni che giungono dal Nord Atlantico e che caratterizzeranno il tempo anche fino all’Immacolata. La protezione civile dell’Emilia-Romagna ha diramato un allerta per oggi in cui si prevede un vortice gelido con pioggia, vento e neve in collina o a tratti anche in pianura.

A confermarlo anche il meteorologo reggiano Andrea Bertolini che ha studiato l’evolversi della situazione e che sul sito Reggio Emilia Meteo fornirà i dati in tempo reale nelle prossime ore anche grazie all’ausilio di immagini tramite webcam. "Siamo quasi certi – dice – che fioccherà anche a Reggio.

Secondo le nostre previsioni è molto probabile, la prima quota neve nella notte era fissata sopra ai 400 metri, poi pian piano scenderà. Al mattino potranno esserci anche precipitazioni intense, anche a Nord della via Emilia e fino all’alta pianura. Un fenomeno che interesserà tutta la provincia, anche se regna ancora un po’ di incertezza per la Bassa".

Poi l’esperto snocciola i numeri: "In collina potrebbero cadere pure 20 centimetri, mentre in Appennino man mano che si sale di quota si potrà arrivare fino a 30 centimetri. In città invece dai 3 ai 15 centimetri, specie in periferia Nord, verso Canali. La consistenza della neve dovrebbe consentire un attecchimento rapido al suolo, tranne in centro città a causa del surriscaldamento".

In montagna – dove la neve aveva già fatto la sua prima comparsa il 21 novembre scorso – potrebbe nevicare anche per tutto il giorno, mentre "in città e pianura al pomeriggio potrebbe essere mista a pioggia. Le precipitazioni si faranno più deboli, mentre giovedì il tempo sarà discreto, nuvoloso, ma senza perturbazioni. Tra venerdì e sabato, la situazione peggiorerà, specie in Appennino, dove la quota neve sarà sui 1.300-1.400 metri per poi abbassarsi continuamente. Da qui all’Immacolata potrebbe nevicare spesso".

Se gli amanti della magica atmosfera natalizia esultano, meno contenti sono gli automobilisti che dovranno utilizzare la massima cautela oltre che pneumatici adatti (obbligo che vige già dal 15 novembre) o catene.

Comune e Iren sono in allerta per l’eventuale attivazione del piano neve già predisposto qualora si superassero i 3 centimetri al suolo, con passaggi ogni tre ore. Saranno 12 gli spargisale pronti a salare le strade per prevenire la formazione del ghiaccio, specie in alcuni punti critici (ponti, sottopassi, rotatorie, marciapiedi e ciclopedonali), mentre 124 i mezzi spalaneve con lame di grandi dimensioni e 41 mediopiccoli a disposizione per i quasi 900 km di strade comunali. Sono 45 invece gli addetti spalatori in preallarme. Grande attenzione verrà riservata ai parcheggi pubblici (qualora ovviamente fossero liberi al passaggio dei mezzi), ma anche ai plessi scolastici.

A disposizione dei cittadini anche un numero verde h24 – e per le 72 ore successive all’evento nevoso – del call center di Iren Neve per segnalazioni: 800 679738.

dan.p.