’Gala in nero’ per inaugurare la Casa Funeraria

Onoranze Funebri Croce Verde sostiene sabato prossimo (dalle ore 17 presso l’esclusiva location dei Chiostri di San Pietro di Reggio Emilia) il “Gala in Nero”, anteprima della XV edizione de Il Rumore del Lutto, rassegna culturale diretta da Maria Angela Gelati e Marco Pipitone, promossa da Segnali di Vita aps. Un evento che vede anche la collaborazione del Comune di Reggio Emilia, di Consorzio Quarantacinque e il sostegno di Tecnica Press. Protagonisti ai Chiostri saranno i Julie’s Haircut, con un concerto live molto atteso.

Abbiamo chiesto al direttore di Onoranze Funebri Croce Verde, Stefano Bigliardi, i fondamenti di questa importante iniziativa, legati anche ai progetti che stanno andando avanti in questi mesi.

"Da tempo – spiega Bigliardi – desideravamo concretizzare per la collettività un obiettivo importante: la realizzazione della Casa Funeraria. Un luogo protetto, in cui viene garantita quella ritualità che le camere mortuarie degli ospedali, degli hospice o delle case di cura, per loro specificità, vincolano a limiti di orario e di organizzazione. Un risultato che pone Reggio Emilia all’avanguardia per i servizi offerti. La Casa Funeraria diventa un elemento di sintesi di tutti i servizi funerari e di polizia mortuaria: è nostra intenzione offrire nella nuova struttura in via di completamento prestazioni di alta qualità, volte a rendere decoroso ed adeguato l’ultimo saluto, con la presenza di cerimonieri funebri e di altre figure professionali adeguatamente formate, come il tanatoesteta".

"Abbiamo anche altri importanti progetti in divenire – aggiunge il Presidente di Onoranze Funebri Croce Verde, Domenico Schiatti – e ci fa quindi molto piacere poter collaborare all’evento del 2 ottobre e al progetto Il rumore del lutto, che ci permette di incontrare la comunità, per dialogare e riflettere sulla vita e sulla morte, attraverso un colloquio interdisciplinare per arricchirsi reciprocamente, che comprende diverse modalità di espressione, in questo caso la musica".