Quotidiano Nazionale logo
26 apr 2022

Gemellaggio sui valori dell’Europa tra lo Scaruffi e gli studenti di Spittel

Dopo tanti rinvii finalmente il progetto Erasmus+ KA229 “Noi e l’Unione Europea” è entrato nel vivo cpermettendo agli studenti dell’Istituto Tecnico “Scaruffi-Levi-Tricolore” di trasferirsi per una settimana all’Handelsakademie di Spittal (Austria).

Sedici studenti delle classi quarte dell’Istituto, selezionati in base ad una graduatoria di merito, e suddivisi in quattro gruppi hanno scelto di approfondire alcune tematiche su cui confrontarsi con gli studenti austriaci.

Sostenibilità, conseguenze economiche della Brexit, digitalizzazione e protezione dei propri cittadini, utilizzo dei finanziamenti europei per la realizzazione delle opere nel proprio territorio sono state le tematiche scelte.

Gli studenti reggiani, accompagnati dalle prof.sse Raffaella Giavarini e Claudia Fontanili, hanno raggiunto l’Austria per concludere la condivisione delle tematiche scelte e preparare la presentazione in lingua inglese, avvenuta poi a conclusione della settimana di studio. Dal 23 al 27 maggio saranno gli studenti austriaci ad essere ospitati presso lo “Scaruffi-Levi-Tricolore” .

"Con questo progetto, afferma la dirigente prof.ssa Domenica Tassoni, che ha caldeggiato la realizzazione dell’iniziativa fin dall’inizio -, possiamo continuare la preziosa collaborazione tra le due scuole e potenziare le competenze di cittadinanza attiva europea".

© Riproduzione riservata

Iscriviti alla newsletter.

Il modo più facile per rimanere sempre aggiornati

Hai già un account?