Incidente in A1 a Reggio Emilia, gioca a calcio tra il traffico bloccato: investito

Follia in autostrada dopo il rogo di un camion: un gruppo di ragazzi si diverte con un pallone, uno di loro centrato da un ’furbetto’

Incendio in A1, il rogo del camion poco prima del casello di Reggio Emilia

Incendio in A1, il rogo del camion poco prima del casello di Reggio Emilia

Reggio Emilia, 30 luglio 2022 - Mezzogiorno di fuoco e di straordinaria follia ieri in autostrada A1 a Reggio. Per ingannare il tempo d’attesa sulla corsia bloccata a causa di un incidente, un gruppo di quattro giovani di nazionalità svizzera in viaggio, ha pensato bene di prendere un pallone che avevano nel bagagliaio e di mettersi a giocare in mezzo alla strada e alle auto ferme. Ma all’improvviso, un automobilista – anch’egli svizzero – che era fermo in colonna, si è spostato sulla corsia di emergenza spinto dalla curiosità di vedere cosa fosse accaduto qualche metro più avanti, ma anche per guadagnare qualche posizione nella lunga fila. Una manovra che però ha portato ad investire uno dei ragazzi e pure a danneggiare un’altra vettura.

Leggi anche: 

Approfondisci:

Incidente oggi sul Passante di Mestre: morta una donna, lunghe code

Incidente oggi sul Passante di Mestre: morta una donna, lunghe code

La vittima colpita è stata sbalzata in avanti ed è andata a colpire l’auto condotta da un cittadino kosovaro, rompendo uno specchietto nell’impatto. Lo svizzero è stato poi soccorso e portato all’ospedale di Baggiovara, nel Modenese, con un codice di media gravità. A quel punto sono intervenuto gli agenti della sottosezione di polizia stradale di Modena Nord che si sono trovati a rilevare una dinamica alquanto particolare; ai quattro giovani la goliardata è costata una sanzione per aver abbandonato l’auto e perché sprovvisti pure di giubbotto catarinfrangente. Mentre all’automobilista è andata peggio: 400 euro di verbale per essersi spostato sulla corsia di emergenza, dieci punti e immediato ritiro della patente. Oltre a rischiare una denuncia – qualora dovesse sporgerla il ragazzo investito – ipoteticamente per lesioni.

Tutto ciò è accaduto nel contesto di un mezzo pesante, un camion frigo che trasportava medicinali, completamente avvolto dalle fiamme nel tratto reggiano della A1, al km 140+200 in direzione Milano, all’altezza della stazione alta velocità Mediopadana, poco prima dell’uscita al casello. Fortunatamente il conducente è riuscito ad uscire illeso dall’abitacolo e a mettersi in salvo. Il rogo ha generato una densa colonna di fumo nero ben visibile a chilometri di distanza, tant’è che il centralino del comando dei vigili del fuoco è stato preso d’assalto dai cittadini che chiedevano informazioni su cosa stesse accadendo. I pompieri reggiani sono corsi sul posto assieme ai colleghi di Modena, con diverse squadre per le operazioni di spegnimento che hanno riguardato anche la vegetazione attigua alla carreggiata, su via Mozart, che a causa del caldo e del vento è stata avvinghiata dalle fiamme.

La corsia è stata chiusa al traffico (riaprirà quasi quattro ore dopo, intorno alle 16) proveniente da Bologna, dirottato sulla A22 e sulla via Emilia per consentire la messa in sicurezza. Ma immancabilmente si è creata una coda di oltre dieci chilometri. Viste le bollenti temperature, il personale di Autostrada per l’Italia hanno distribuito bottiglie d’acqua e generi di conforto agli automobilisti bloccati, con i volontari del 118 pronti a intervenire in caso di malori.