Reggio Emilia, Giuliano Ruffini è stato arrestato

Il critico d'arte che aveva fatto perdere le proprie tracce si è costituito in caserma a Castelnovo ne’ Monti. Sarà estradato in Francia

Giuliano Ruffini è al centro di un’inchiesta internazionale

Giuliano Ruffini è al centro di un’inchiesta internazionale

Reggio Emilia, 18 novembre 2022 – Il giallo è durato solo qualche giorno: il 77enne critico d’arte Giuliano Ruffini è stato arrestato dopo essersi costituito ai carabinieri. E ora sarà estradato in Francia, Paese dal quale era ricercato.

Negli ultimi giorni infatti, come riportato dal nostro giornale e anche da alcuni giornali francesi e inglesi, si era diffusa la notizia che Ruffini fosse irreperibile. L’uomo – originario della provincia di Parma e residente a Vetto, nell’Appennino Reggiano – è andato in caserma, accompagnato dal suo legale, a Castelnovo ne’ Monti per consegnarsi spontaneamente.

I militari hanno così dato esecuzione a un’ordinanza di custodia cautelare in carcere. Il provvedimento era scaturito a seguito della sentenza della V sezione penale della Corte d’Appello di Milano del 4 marzo 2020 divenuta definitiva il 9 luglio 2020 – a seguito del rigetto del ricorso da parte della Cassazione – con la quale è stata disposta la consegna alla Francia dopo il mandato di arresto europeo emesso dal tribunale distrettuale di Parigi il 14 luglio 2019.