Gli ambasciatori di pace Saharawi accolti in Sala del Tricolore

Migration

Sono 24 i piccoli ambasciatori e le piccole ambasciatrici di pace del Saharawi ricevuti in Sala del Tricolore. Un appuntamento di scambio, incontro e accoglienza promosso dall’associazione Jaima Sahrawi, che mancava da Reggio Emilia dal luglio 2019.

Nel corso dell’incontro, promosso in collaborazione con il Comune, sono intervenuti il presidente del Consiglio comunale Matteo Iori, la presidente di Rete Saharawi e Jaima Sahrawi Caterina Lusuardi, il portavoce degli accompagnatori Mohamed Lebsir, il consigliere regionale Federico Amico, l’onorevole Antonella Incerti quale coordinatrice del gruppo interparlamentare “Amici del Popolo Saharawi” e la rappresentante del Fronte Polisario in Italia Fatima Mahfud.

"È con grande emozione che posso dirvi ‘bentornati a Reggio Emilia’ – ha detto in Sala del Tricolore il presidente del Consiglio comunale Matteo Iori - Sono passati troppi anni, era il luglio del 2019, da quando voi Ambasciatori di Pace siete stati accolti dal nostro territorio, dalle nostre famiglie e dalle nostre istituzioni locali. Non dobbiamo dimenticare che ci sono popoli, come il popolo Saharawi, che da anni lottano pacificamente per ottenere i propri diritti e la propria terra". Alla cerimonia erano presenti numerosi amministratori dei Comuni della provincia che hanno patti di amicizia attivi con i Saharawi. Insieme a loro i rappresentanti e i volontari delle associazioni di volontari dell’Emilia-Romagna: Jaima Sahrawi Reggio Emilia, Help for Children Parma , Kabara Lagdaf Modena e Elouali Bologna.