Grande festa per il nuovo Viale Umberto

Inaugurato l’intervento di restyling (che piace) tra spettacoli e musica con migliaia di reggiani. Il sindaco: "Simbolo del nostro futuro"

Migration

"Questo progetto è il simbolo di una città che guarda al futuro". Così il sindaco Luca Vecchi ha inaugurato ieri pomeriggio il rinnovato viale Umberto. Una grande festa che è durata tutta la giornata, con gli spettacoli di Aterballetto davanti alle fontane, iniziative di divulgazione su statue e fontane anche per i più piccoli, cibo e musica col concerto a inizio serata di Massimo Zamboni e Lassociazione, concluso poi con gli spettacolari fuochi d’artificio. Nonostante le polemiche negli anni scorsi, l’intervento di restyling è stato apprezzato. Centinaia di reggiani si sono riversati in strada – chiusa per l’occasione – scattando foto e selfie. Il progetto rientra nella riqualificazione del Ducato Estense grazie a 15 milioni di finanziamento ministeriale che hanno consentito di rendere il viale parte principale della cosiddetta "Passeggiata Settecentesca". Il sindaco ha rivendicato l’opera: "Alle polemiche feroci dico che ognuno può fare le proprie valutazioni, ci sarà chi non condividerà, ma ci tengo a dire che non è coi ‘No’ a tutto che si costruisce il futuro di una città. Come diceva Italo Calvino, una città che decide di restare ferma è destinata a scomparire. Invece noi guardiamo al futuro".

Infine Vecchi puntualizza: "Le statue che rappresentano le quattro stagioni sono tornate a casa. Per dovere di verità, sono state qui in origine e poi portate prima alla Reggia di Rivalta e poi per un centinaio di anni ai giardini pubblici. Abbiamo ricostruito la storia di questo grande viale, porta d’accesso anche per i partigiani il giorno prima della Liberazione. Una riqualificazione votata alla bellezza e alla qualità della vita di Reggio".