Granfondo Matildica 2022 incidente, un corridore cade e finisce grave all’ospedale

Paura a Montalto di Vezzano, il ferito è un cinquantenne modenese

Il 50enne è stato portato via con l’elisoccorso

Il 50enne è stato portato via con l’elisoccorso

Montalto di Vezzano (Reggio Emilia), 18 luglio 2022 - Momenti di grande paura e apprensione ieri mattina a Montalto di Vezzano per un ciclista caduto dalla sua bicicletta mentre stava partecipando alla Granfondo Matildica, storica manifestazione ciclistica reggiana che si è disputata ieri attraversando diversi Comuni della nostra provincia, tra città, collina e Appennino.

Il ciclista, un 50enne modenese, avrebbe affrontato male in discesa una curva ed è poi uscito di strada finendo violentemente a terra. L’incidente è avvenuto verso le 8.15 sulla strada provinciale di Montalto vicino all’edificio che in passato ospitava l’ex scuola elementare della frazione vezzanese. L’uomo è stato poi prontamente soccorso dai volontari di un’ambulanza (in servizio durante la gara) della Croce Verde e anche dal personale sanitario dell’automedica. È stato pure attivato l’elisoccorso. Il ciclista, dopo le prime cure, è stato infatti trasferito nel campo sportivo parrocchiale di La Vecchia dove è atterrato l’elicottero inviato dalla centrale operativa del 118.

Il 50enne è stato quindi poi stabilizzato e urgentemente portato, in codice rosso, con il velivolo all’arcispedale Santa Maria Nuova di Reggio per essere subito sottoposto alle terapie e agli accertamenti del caso da parte dei medici del nosocomio cittadino. Le sue condizioni di salute sono state giudicate gravi, ma stando ai primi accertamenti non si troverebbe in pericolo di vita. Il ciclista modenese, a seguito della rovinosa caduta dalla bici, ha riportato un forte trauma toracico.