Grimilde, saranno 22 gli imputati a processo

Prima udienza il 16 dicembre in ordinario: la 23esima indagata era Laura Cappello. Personaggi chiave Francesco e Paolo Grande Aracri.

Migration

di Alessandra Codeluppi

Saranno ventidue gli imputati del processo di ‘ndrangheta ‘Grimilde’ che saranno giudicati con il rito ordinario nel tribunale di Reggio, dove la prima udienza è stata fissata il 16 dicembre. È questa la decisione del giudice Sandro Pecorella che ieri, nel carcere della Dozza a Bologna, ha emesso i decreti di rinvio a giudizio per ventidue sui ventitré indagati che avevano scelto di non ricorrere ai riti alternativi, e per i quali il pm della Dda di Bologna Beatrice Ronchi aveva chiesto il processo. La sentenza di non luogo a procedere è stata emessa solo per Laura Cappello, 49 anni, domiciliata a Brescello, che era indagata per trasferimento fraudolento di valori per un finanziamento da 30mila euro per ristrutturare la casa del marito Roberto Pistis, imputato: di questa cifra, 13.500 euro sarebbero stati incassati da Salvatore Grande Aracri e altri 10mila confluiti nella società EuroItalia srl che a quest’ultimo è stata ricondotta.

Dovranno rispondere davanti al tribunale reggiano, in composizione collegiale, due personaggi-chiave dell’inchiesta: Francesco Grande Aracri, 66 anni, nel carcere di Ancona, e il figlio 30enne Paolo (in foto), detenuto a Frosinone, entrambi accusati di associazione a delinquere di stampo mafioso. Il primo, fratello del boss Nicolino, viene individuato dalla Dda come "promotore" (insieme all’altro figlio Salvatore, 40 anni, che ha scelto l’abbreviato): nel suo caso il giudice ha deciso che non dovrà rispondere dei fatti dall’autunno 2010 all’autunno 2012. Paolo Grande Aracri è ritenuto "in costante sinergia con i vertici che gestiva il patrimonio illecito della consorteria".

Vanno a processo anche Francesco Paolo Passafaro, Giuseppe Passafaro e Pietro Passafaro, residenti a Viadana (Mn), per intestazioni fittizie a favore della famiglia che abitava a Brescello, a cui sono legati in quanto Carmelina Passafaro, altra imputata (in abbreviato) ha sposato Salvatore Grande Aracri. E poi Gregorio Barberio, Filippo Bonfiglio, Domenico Brugnano, Luigi Cagossi e Salvatore Caschetto, oltre a Omar Costi (già condannato in ‘Aemilia’). E ancora Salvatore De Vivo, Nunzio Giordano, Pierangelo Lombardi. Poi Gaetano Oppido e Domenico Oppido, padre e figlio, accusati con altri di aver prodotto una falsa sentenza, apparentemente emessa dalla Corte di Appello di Napoli, che avrebbe indotto il ministero dei Trasporti a versare alla loro società due milioni e 248mila euro. L’elenco continua con Matteo Pistis, Roberto Pistis, Antonio Rizzo e Massimo Taverna. Sfileranno a Reggio anche Claudio Roncaia e Massimo Scotti, per la vicenda dell’azienda Riso Roncaia spa, ditta di Castelbelforte (Mn) che, in una situazione di difficoltà, avrebbe chiesto aiuto a Giuseppe Caruso, imputato ex presidente del consiglio comunale di Piacenza, oltre a un supporto per una proroga di un finanziamento dell’Agea (l’Agenzia per le erogazioni in agricoltura da parte dell’Unione Europa).