Gualtieri capitale degli eventi

Da oggi a domenica mostre, concerti e gran finale con gli attori del film su Ligabue ’Volevo nascondermi’

Migration

di Antonio Lecci

A Gualtieri tornano gli eventi di "Autunno nel borgo", con iniziative fino a domenica, promosse da Comune, Pro loco e Croce rossa locale.

Si comincia stasera alle 20,30 in piazza Bentivoglio (alla sala del Popolo di palazzo Greppi a Santa Vittoria in caso di maltempo) con la proiezione del film "Si muore anche da vivi", ambientato pure in paese, con la presenza alla proiezione del regista Alberto Rizzi. Posti limitati: prenotazioni al telefono 349-6625771.

Domani dalle 19 alle 23 a palazzo Bentivoglio visita guidata alla mostra "Incompreso, vita e arte di Antonio Ligabue" con gli attori Francesca Manfredini, Daniela Rossi, Franco Lirici, Gabriele Majo, Leonardo Carrozzo del film "Volevo nascondermi" di Giorgio Diritti.

In sala falegnami la proiezione del documentario "Lo specchio, la tigre e la pianura" di Raffaele Andreassi.

Sabato dalle 17,30 all’Isola degli internati, nella golena del Po, il concerto blues di Olivier Gotti nell’ambito della rassegna "Fuoriuscite" promossa dal Teatro Sociale, con ingresso libero.

Alle 19,30 cena benefica in piazza Bentivoglio, sotto i portici, in omaggio e come riconoscimento al personale medico e paramedico dell’ospedale di Guastalla che ha lavorato e lavora in questo periodo di emergenza sanitaria (prenotazione obbligatoria telefonando al numero 0522-221811).

Il menù prevede antipasto di culaccia e prosciutto, bis di primi, arrosto con patate, dolce della casa, vino, acqua.

Domenica alle 10 visita guidata a palazzo Greppi di Santa Vittoria a cura di Gian Luca Torelli.

Alle 11,30 la visita alla chiesa dell’Annunciazione a Pieve Saliceto, mentre dalle 15 alle 17 è prevista la visita libera ai giardini di Villa Malaspina Guarienti, uno "scrigno" di storia, cultura, arte e natura situata in via Battisti in centro a Gualtieri.

Sempre domenica, ma alle 18, alla Casa Museo Ligabue di via Giardino ci sarà un incontro con alcuni degli attori del film "Volevo nascondermi": Leonardo Carrozzo (Ligabue da bambino), Andrea Gherpelli (Andrea Mozzali), Francesca Manfredini (Cesarina), Fabrizio Careddu (fratello di Cesarina), Guglielmo Pagnozzi (dottor Bertolani), Franco Lirici (dottor Carri), Gabriele Majo (custode del castello).

C’è la possibilità di cenare dopo l’incontro all’Osteria della Merla (per info e prenotazioni telefonare al 379-1725240).