Gualtieri chiama Unibo per riprogettare il paese

Collaborazione con gli studenti di architettura dell’ateneo felsineo. Bandi per riqualificare piazze, palazzi, aree in disuso e golena

Migration

Una stretta collaborazione tra il Comune di Gualtieri e l’Università di Bologna per studiare e mettere in pratica le strategie per la rigenerazione urbana del centro storico e del patrimonio dismesso del paese sul Po. L’altra mattina il sindaco Renzo Bergamini e alcuni funzionari del Comune (gli architetti Carluccio Francesca, Loreno Davoli e Gioacchino Viola; Monica Gandolfi, Gian Luca Torelli, Paola Vergnani) hanno partecipato a una lezione rivolta agli studenti del quarto anno di architettura proprio su questo tema.

La collaborazione con l’Università prevede l’individuazione di bandi e progetti su temi di comune interesse, esplorazioni progettuali relative alle strategie volte alla rigenerazione urbana del centro storico, l’organizzazione di mostre temporanee e altri eventi scientifici, la diffusione dei risultati delle iniziative prodotte. L’intervento di sindaco e collaboratori si è incentrato sulla presentazione del territorio di Gualtieri e delle peculiarità storico-artistiche e architettoniche nonché naturalistiche e sull’illustrazione degli ambiti oggetto di possibile intervento.

Agli studenti è stato proposto di progettare spazi di Gualtieri come piazza IV Novembre, Palazzo Bentivoglio, l’area dell’ex Consorzio agrario, spazi privati e pubblici in disuso, golena, tratti di collegamento golena-centro, piazza Cavallotti, Santa Vittoria con Palazzo Greppi e l’oratorio parrocchiale. Già da tempo a Gualtieri è stato avviato un programma per riqualificare il centro storico, in particolare spazi ora abbandonati, per dare vitalità al cuore dello storico Borgo del paese rivierasco.

Antonio Lecci