Guidava a zig-zag completamente ubriaco

Fermato dalla Polstrada, aveva un tasso alcolemico cinque volte oltre il limite. Multato un minimarket che vendeva birra negli orari vietati

Migration

Un minimarket multato per aver trasgredito l’ordinanza anti-alcol e una patente ritirata con tanto di sequestro dell’auto, ad un uomo che è stato pizzicato con un tasso alcolemico cinque volte superiore al consentito. Ma anche un ladro seriale di biciclette in centro storico, assicurato alla giustizia.

Sono il clou degli esiti dei controlli straordinari dell’operazione "Ferragosto Sicuro", dall’8 al 15 agosto, condotti dai vari reparti della questura e dalla polizia stradale. A illustrare i numeri, con una conferenza stampa dedicata ieri mattina, il comandante della Polstrada, Ettore Guidone e la dirigente della Squadra Volanti, Federica De Simone.

Lunedì, gli agenti hanno emesso una sanzione amministrativa di 300 euro nei confronti del titolare di un minimarket in via Eritrea che è stato sorpreso a vendere una bottiglia di birra nella fascia oraria non consentita come recita un’ordinanza ad hoc del Comune. Qualora dovesse essere recidivo, rischia la chiusura temporanea del locale e la sospensione della licenza. Un servizio specifico quello di verificare gli esercizi commerciali, voluto dal questore Giuseppe Ferrari, in centro storico (in particolare nel quadrilatero attorno a via Roma) e in zona stazione, territori interessati da degrado e microcriminalità, oltre ai servizi interforze (con polizia municipale, carabinieri e guardia di finanza) anti-movida. Sono state 500 le persone identificate a tal proposito e una trentina di veicoli controllati. Con ben 12 furti di biciclette – piaga sempre più frequente – denunciati nella settimana festiva, di cui 5 riconducibili a un noto pregiudicato con problemi di tossicodipendenza, che avrebbe commesso i reati tutti dentro le mura (arrestato e processato per direttissima, il gip ha disposto l’obbligo di firma) e in zona stazione, scoperti anche grazie alle telecamere di videosorveglianza. Due biciclette – entrambe elettriche – sono state riconsegnate ai legittimi proprietari. Mentre per quanto riguarda i furti in abitazione "a inizio estate – ha spiegato la dirigente De Simone – si è verificata un’escalation tra zona Mirabello e Rosta Nuova, ma durante Ferragosto fortunatamente non abbiamo avuto particolari segnalazioni".

Corposa anche la attività della polizia stradale: 41 pattuglie impiegate (16 in autostrada e 25 su tutto il territorio provinciale) hanno rilevato 122 infrazioni nei 221 veicoli controllati, praticamente la metà degli automobilisti ha trasgredito le norme del codice della strada; 15 infrazioni rilevate per utilizzo del cellulare al volante, 10 per assenza di cintura di sicurezza e 6 per eccesso di velocità. In totale sono stati decurtati 218 punti, 5 patenti e altrettante carte di circolazione ritirate. In particolare spicca il caso di un 50enne, residente nel milanese, sorpreso a Ramiseto (Ventasso) mentre zigzagava in strada: fermato e sottoposto all’etilometro dagli agenti della polstrada, aveva oltrepassato il limite alcolemico consentito di ben cinque volte. è scattato così il sequestro ai fini della confisca dell’auto.

Daniele Petrone