Open day vaccini Reggio Emilia: posti esauriti in mezz’ora

Successo oltre ogni previsione, molte adesioni dai più giovani. A quota 6.000 prenotazioni il sistema è stato bloccato dall’Ausl

Migration

Tremila candidati al vaccino in mezz’ora. Il bilancio dei reggiani disponibili a partecipare all’open weekend della campagna, in programma da domani a domenica alle fiere di Scandiano, ha raggiunto in nemmeno un’ora il limite massimo.

Open day vaccini in Emilia Romagna: tutti esauriti - Open day vaccini Bologna, caos in Fiera. Il caso in Parlamento - Vaccino Emilia Romagna: sms agli over 40 e un milione di immunizzati

Sono infatti 3.000 le dosi Johnson & Johnson a disposizione per questa tre giorni di vaccinazioni, che inaugura l’attività del nuovo hub provinciale, in concomitanza con altri appuntamenti identici che in questo periodo stanno avendo luogo in tutta l’Emilia-Romagna.

"In pochissime ore dall’attivazione del link le iscrizioni erano arrivate a oltre 6.000, superiori alle dosi di vaccino disponibili, per cui è stato necessario bloccare l’accesso al modulo di iscrizione" ha riferito nel pomeriggio di ieri l’Ausl locale, che già in quelle ore stava iniziando a inviare gli sms con sede e orario degli appuntamenti.

"Per far fronte al maggior numero possibile delle richieste ed evitare assembramento, potrebbe essere necessario spostare le vaccinazioni presso l’ente fiere di Reggio - ha premesso la direzione -. Invitiamo a rispettare date e orario di appuntamento per garantire lo svolgimento delle vaccinazioni in modo efficiente e sicuro per tutti".

L’Ausl ha inoltre dichiarato il suo impegno, in accordo con le amministrazioni locali, a programmare altri open day in altre sedi distrettuali. E’ lampante infatti come l’adesione a quello in programma per questo weekend abbia "superato ogni aspettativa - ha aggiunto l’azienda -. Siamo estremamente soddisfatti dell’adesione all’ open weekend di Scandiano, segno di senso di responsabilità dei cittadini e di voglia di ripartire con più libertà e sicurezza. Ci fa molto piacere che tanti iscritti siano giovani".

Da un certo punto di vista, un’ondata di candidature è conseguenza diretta dell’ampia platea avente diritto: potevano infatti registrarsi, compilando un modulo online, tutti i cittadini maggiorenni interessati. Vero anche che il mese di giugno in sé è caratterizzato da un’apertura totale della campagna anche alla fasce di età più giovani che, a scaglioni, potranno iniziare a prenotarsi per il vaccino. Dall’altro però bisogna considerare che, fatto salvo per la fascia più anziana dagli overo 80 ai settantenni, la partecipazione alla campagna ha visto negli ultimi mesi un calo di interesse evidente.

"Non nascondiamo la nostra preoccupazione per la scarsa adesione di alcune classi di età, in particolare i sessantenni e i cinquantenni, che hanno un atteggiamento molto cauto nell’avvicinarsi alla vaccinazione mentre 70enni, 80enni e 90enni hanno raggiunto livelli di copertura vaccinale superiori al 90%". "L’invito alla vaccinazione è sempre valido - ha precisato l’Ausl -. Tutte le classi di età aventi diritto possono prenotare in qualsiasi momento".