A settembre, per il primo suono della campanella, tutti i docenti saranno in cattedra?
"Ci saranno, ma molti saranno docenti che non rimarranno tutto l’anno scolastico".
Lo afferma Monica Leonardi (segretaria aggiunta della Cisl scuola Emilia centrale), che illustra la situazione attuale.
"In cattedra, lunedì 16 settembre, ci saranno molti supplenti. Il ministro ha prorogato le nomine in ruolo fino al 31 dicembre, perché diversi concorsi legati al Pnrr non sono ancora terminati. Le graduatorie relative a tali procedure concorsuali dovranno essere definitive entro i 10 dicembre".
"Questo significa – aggiunge – che verranno nominati molti supplenti, che rimarranno in carica fino agli aventi diritto all’assunzione a tempo indeterminato. I supplenti poi lasceranno il posto ai neo immessi in ruolo e a loro toccherà un’altra sede, se libera, secondo le graduatorie vigenti. Insomma, un bel giro di valzer che peserà sugli studenti con discontinuità didattica e disagio per tutti".
Leonardi continua: "Vi è poi da aggiungere che nella nostra Regione ci aspettavamo ben più ruoli autorizzati. Ad oggi le nomine effettuate sono poche rispetto a quelle degli anni scorsi. Adesso è stato determinato ed è andato in porto solo il primo step dei ruoli per posto comune. Dalle Gae (graduatore ad esaurimento) sono stati nominati di ruolo solo 9 docenti.
Dai concorsi per graduatoria di merito per l’infanzia e la primaria 41 insegnanti e per le medie e le superiori 37. In tutto non più di 87 ruoli per posto comune per tutta la provincia reggiana".
Infine, Leonardi specifica che per capire bene quanti posti comuni andranno a supplenza annuale, quanti fino al 31 dicembre (questi non riguarderanno tutte le discipline, ma solo quelle dei concorsi non terminati), occorre vedere il complessivo svolgersi dei movimenti, cioè aspettare le nomine in ruolo dei posti di sostegno da Gps (graduatorie provinciali), che partiranno domani e dovrebbero terminare entro il 26.
In seguito verranno effettuate le nomine per le supplenza annuali da Gae (graduatorie permanenti) e da Gps (graduatorie provinciali).