Reggio Emilia, i Nas scoprono i topi tra il cibo: sequestrati 1.000 kg di alimenti

L’ispezione è stata effettuata in un deposito della Bassa. Si tratta, in gran parte,. di salumi e formaggi

Reggio Emilia, 23 novembre 2022 - Oltre una tonnellata di prodotti alimentari, in particolare salumi e formaggi, è stata sottoposta a sequestro in seguito a un controllo effettuato dai carabinieri del Nas, il Nucleo antisofisticazioni di Parma, nell’ambito di controlli sulla sicurezza alimentare svolti in varie zone dell’Emilia, riscontrando irregolarità igienico-sanitarie che hanno comportato sanzioni amministrative per un importo complessivo di oltre 13 mila euro, con il sequestro di mille e 115 chili di prodotto.

Una delle tante ispezioni effettuate, quotidianamente, dai Nas
Una delle tante ispezioni effettuate, quotidianamente, dai Nas

Le condizioni più precarie sono state quelle emerse all’interno di un deposito alimentare situato in un paese della Bassa Reggiana. Ed è proprio qui che è scattato il sequestro di più ampie dimensioni. Il locale usato come deposito di generi alimentari, e dunque sottoposto a regole ben precisa per salvaguardare l’integrità del prodotto e la tutela dei consumatori, è risultato infatti privo di autorizzazione sanitaria, oltre che in evidenti precarie condizioni igienico sanitarie.

E’ stata riscontrata pure la presenza di escrementi di roditori. Situazione che non poteva passare inosservata ai carabinieri del Nas. Il titolare del deposito è stato sanzionato per una somma di tremila euro, oltre al sequestro di beni alimentari del valore di cinquemila euro.