I Teatri respirano, al Valli ok ai 500 posti

Riaprono le vendite dei biglietti per Barbero, Mancuso e Saviano. Il nuovo dpcm ha confermato le deroghe al limite dei 200 spettatori

Migration

di Stella Bonfrisco

Arrivano buone notizie dalla Fondazione I Teatri, che riparte con la vendita dei biglietti per i prossimi spettacoli, sospesa la settimana scorsa in attesa del Dpcm, che poteva metteva in forse l’attuale capienza dei teatri. Non ci saranno invece restrizioni ulteriori per i Teatri nel prossimo mese. E le deroghe concesse con ordinanza regionale rispetto al precedente Dpcm restano valide. Quindi anche il numero di posti disponibili per ogni spettacolo e incontro rimangono gli stessi già definiti dal dispositivo in vigore.

Dunque, gli attesissimi incontri con Stefano Mancuso (25 ottobre), Alessandro Barbero (29 novembre) e Roberto Saviano (12 dicembre) - ospiti di "Finalmente Domenica" - saranno di nuovo in vendita (online e in biglietteria) da venerdì prossimo, 16 ottobre.

Mentre è già ripresa - sia online e sia in biglietteria - la vendita per "Shaloma Locomotiva Orchestra 44+1" (24 ottobre) e per il concerto dell’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai (15 novembre), in programma nel cartellone del Festival Aperto.

Il ministro di beni culturali e turismo, Dario Franceschini, ha infatti smentito la presunta volontà del Governo di ridurre il limite di 200 persone al chiuso e di 1000 all’aperto per spettacolo dal vivo e cinema, garantendo che "nel Dpcm saranno confermati questi limiti con la conferma della possibilità delle Regioni di derogare. E le deroghe sino a oggi concesse con ordinanze regionali verranno fatte salve proprio con il Dpcm".

"Finalmente Domenica" quindi prosegue come annunciato dai Teatri, ospitando grandi nomi, tra cui appunto Stefano Mancuso, Alessandro Barbero, Roberto Saviano. Possibile allora prenotare - a biglietteria@iteatri.re.it il biglietto - l’ingresso gratuito, per l’incontro del 18 ottobre con il filosofo della scienza, Mauro Dorato su "L’istante presente nella fisica e nella nostra esperienza del tempo". E per il 15 novembre, con Emanuele Arciuli e "La bellezza della Nuova Musica".

Entrambi alla Sala degli Specchi e trasmessi anche in diretta streaming. Invece si possono acquistare al botteghino del Valli e su www.iteatri.re.it, al prezzo simbolico di 3 euro, i ticket per gli incontri che si svolgeranno nella Sala Grande del teatro Municipale: il 25 ottobre alle 11 con Stefano Mancuso ("La pianta del mondo"), 29 novembre alle 11 con Alessandro Barbero ("Dante") e sabato 12 dicembre alle 17 con Roberto Saviano ("Gridalo"). Una bella notizia dopo giorni di chiamate a raffica al centralino dei Teatri per accaparrarsi i pochi biglietti rimasti. E una boccata d’ossigeno per un settore pesantemente colpito dalla crisi causata dalla pandemia.

Per informazioni ulteriori: www.iteatri.re.it oppure 0522 458811