I vecchi treni ’in pensione’ Dal 12 arrivano gli elettrici

I mezzi a diesel saranno sostituiti con quelli di nuova generazione, Etr 350 e Pop. Pochi giorni dopo migliaia di studenti pendolari potranno scoprire la novità

Migration

Si stanno concludendo gli interventi strutturali alla stazione ferroviaria di Guastalla, anche per completare l’elettrificazione della linea Reggio-Guastalla, consentendo di "mandare in pensione" i vecchi treni a gasolio. Secondo quanto annunciato da Regione e Tper, infatti, dal 12 settembre è prevista la sostituzione degli ormai vecchi convogli ferroviari, in uso ormai da decenni, con quelli di nuova generazione, ovvero i treni elettrici Etr 350 e i Pop, già in servizio su altre linee ferroviarie regionali e non solo. La flotta di Trenitalia Tper conta oggi 42 Rock doppio piano e 47 Pop mono piano, cui si aggiungerà, entro la fine del 2022, un ulteriore treno Rock da oltre 1500 posti. Più confortevoli, accessibili ed ecologici, consumano il 30% di energia elettrica in meno rispetto a un treno tradizionale e sono riciclabili fino al 97%. Offrono inoltre aree per bici al seguito con postazioni di ricarica per quelle elettriche, prese e porte usb al posto e sistemi di videosorveglianza live. Completano il parco 26 moderni ETR 350 mono piano.

"L’introduzione dei nuovi mezzi comporterà anche una significativa riduzione del numero programmato di ingressi e di uscite di treni diesel, soprattutto nelle prime ore del mattino, all’interno del deposito ferroviario di via Talami a Reggio" ha commentato il sindaco di Reggio, Luca Vecchi.

Soddisfazione anche dal sindaco di Guastalla, Camilla Verona e dal primo cittadino di Novellara, Elena Carletti, che aggiunge: "Per la nostra cittadina è stata un’estate complicata. La sosta dei vecchi treni diesel in stazione ha generato disagi. Ora, finalmente, si volta pagina".

Antonio Lecci