Quotidiano Nazionale logo
Quotidiano Nazionale logo
il Resto del Carlino logo
18 mag 2022

Identità transgender Convegno Ausl

18 mag 2022

In occasione della “Giornata internazionale contro l’OmoBiTransfobia” (ricorrenza che si celebra dal 2004 il 17 maggio di ogni anno) l’Ausl Irccs di Reggio organizza per oggi al Centro Internazionale Loris Malaguzzi un convegno rivolto al personale sanitario sull’identità transgender e la promozione della salute.

Il convegno (per cui sono già chiuse le prenotazioni) è l’evento finale del Progetto europeo SWITCH (Supporting Wellbeing and Integration of Transgender Victims in Care Environments with Holistic Approach) e si focalizza sulle pratiche di inclusione delle persone transgender. La prima parte della giornata è dedicata a conoscere gli aspetti principali delle identità transgender e del percorso di affermazione di genere in un’ottica multidisciplinare (psicologica, medica e giuridica). La seconda parte prevede la presentazione di alcune buone prassi nei contesti sanitari e sociali allo scopo di promuovere l’inclusione delle persone transgender e di implementare la rete nell’ambito dell’integrazione socio-sanitaria. Verrà inoltre presentata la pubblicazione “Pratica sanitaria e identità transgender. Buone pratiche per l’assistenza sanitaria agli utenti transgender.

A presentare il progetto Switch sarà la dottoressa Francesca Bonvicini del Dipartimento Cure primarie. A seguire la psicologa, psicoterapeuta, formatrice sui temi dell’identità sessuale Margherita Graglia parlerà delle identità transgender e di come riconoscere la pluralità delle esperienze. Sarà poi la volta degli aspetti giuridici nazionali e internazionali che saranno affrontati dall’avvocato e presidente Rete Lenford - Avvocatura per i diritti Lgbti+ Vincenzo Miri.

© Riproduzione riservata

Iscriviti alla newsletter.

Il modo più facile per rimanere sempre aggiornati

Hai già un account?