Il cane resta bloccato sulle rocce a Reggio Emilia: per salvarlo arriva l’elicottero

Un segugio non poteva risalire. Dopo la notte, i soccorritori sono riusciti a raggiungerlo dall’alto

Il momento del salvataggio del cane sull'Appennino di Reggio Emilia

Il momento del salvataggio del cane sull'Appennino di Reggio Emilia

Recuperato ieri con l’elicottero dei vigili del fuoco dagli infratti rocciosi dell’alto Appennino, un cane da caccia che si era smarrito mercoledì non riuscendo più a risalire da un terrazzo roccioso. Un’operazione complessa che ha impegnato le squadre di soccorso per circa sei ore (iniziata alle 10,30 di ieri mattina, è terminata alle 16,30), un intervento reso ancor più complicato per la presenza di neve nella zona impervia del versante appenninico tra i rifugi Segheria e Battisti.

Il cane, un segugio smarrito da un gruppo di cacciatori mercoledì scorso, era finito su un terrazzo roccioso nell’Alpe di Vallestrina a 1800 metri di quota da dove non riusciva più a risalire e a raggiungere i cacciatori che, pur non vedendolo, riuscivano a localizzarlo attraverso il continuo abbaiare dell’animale smarrito tra le rocce ricoperte da una neve gelida. L’intervento è stato eseguito dai vigili del fuoco di Castelnovo Monti in collaborazione con i tecnici del Soccorso Alpino della stazione Monte Cusna.

Le squadre di soccorso, raggiunta Civago ieri mattina, hanno proseguito a piedi nella zona impervia dell’Alpe di Vallestrina. Individuato il punto esatto dove si trovava il cane, attraverso il guaito dell’animale, si sono resi conto delle difficoltà e quindi dell’impossibilità di poterlo raggiungere a piedi a causa del versante innevato, molto ripido e roccioso.

È stato allertato l’elicottero dei vigili del fuoco di Bologna che, giunto sulla verticale, ha calato due tecnici del soccorso con un sacco. Preso il povero sane e infilato dentro al sacco, soccorritori e animale sono stati recuperati sempre tramite verricello e trasferiti vicino alla strada dove ad attenderli c’erano i cacciatori che, felici di riavere il loro segugio, hanno ringraziato tutti.