"Il caro bollette mette in difficoltà il Comune"

Il sindaco di Rubiera. Emanuele Cavallaro. analizza i conti pubblici. "Pochi i fondi statali"

Migration

La giunta di Rubiera ieri si è urgentemente riunita per disporre importanti provvedimenti sul tema ‘bollette-risparmio’.

"In base ai dati che abbiamo – riferisce il sindaco Emanuele Cavallaro (foto) – le bollette del Comune aumenteranno quest’anno di almeno 530mila euro. Lo Stato, anche calcolando il nuovo ‘decreto Aiuti’, ce ne darà al massimo 84mila. Ne mancano 446mila. Bisogna che ci attrezziamo perché si riducano il più possibile le spese energetica in particolare nel prossimo inverno visto che il gas pesa notevolmente in questa cifra. E’ quello che sta accadendo a tutte le famiglie e con lo stesso buonsenso abbiamo deciso di comportarci muovendoci sin da ora perché alcune ‘mosse’ bisogna farle fin da adesso".

La giunta ha quindi deliberato di realizzare le opere necessarie per rendere autonome strutture o parti di esse al fine di permettere il riscaldamento o raffrescamento parziale di un edificio, ma anche di individuare, per ciascun edificio, gli orari di accensione degli impianti per garantire le temperature previste evitando sprechi e consumi. Disposta anche l’accensione del riscaldamento nei soli locali utilizzati e razionalizzare l’uso degli spazi del patrimonio comunale più fruiti (scuole, uffici, sale) programmando incontri e riunioni in luoghi già riscaldati. E’ richiesto inoltre di concentrare gli orari di utilizzo delle palestre da parte delle scuole e di anticipare alle 22, nei periodi di attivazione del riscaldamento, l’utilizzo di tutte le strutture pubbliche con utenze a carico del Comune. Per il sindaco questi provvedimenti "sono totalmente dettati dal buonsenso. Ci sarà da cambiare qualche abitudine, ma nessun servizio viene intaccato".

Matteo Barca