Il circo torna a invadere i parchi della città Ecco l’edizione da record di Dinamico Festival

Domani sera l’anteprima ai. Chiostri della Ghiara poi via. con tanti eventi incentrati. sull’arte circense e sulla musica

Migration

Scatta domani sera alle 21, con una preview ai Chiostri della Ghiara, l’edizione più lunga della storia del Dinamico, il festival che dal 2010 porta il circo contemporaneo nei parchi di Reggio Emilia. Domani l’appuntamento è con “Cinematografo: il circo al cinema” con la proiezione del documentario Circensi alla presenza degli autori, in collaborazione con Reggio Film Festival e Zenith Arti Audiovisive. Dall’8 all’11 settembre il cuore del festival sarà al Parco del Popolo. Compagnie provenienti da tutta Europa animeranno il parco più grande della città, allestito con cinque punti spettacolo (due tende, due palchi e il Teatro Cavallerizza): ospiti di questa edizione saranno il Circo el Grito, con L’uomo Calamita, in collaborazione con Wu Ming 2, Il Teatro nelle Foglie con Kairos, una riflessione sul tempo e la sua percezione, l’autrice francese Valentina Cortese (Lento e Violento), C.R.E.S.T. con Giovannin senza parole, gli spagnoli Soon circus con Gregarious e la compagnia cileno-belga Sitting Duck con Chiringuito Paradise. Due importanti appuntamenti sono organizzati con Flic scuola di circo di Torino: con In forma breve si esibiranno undici giovani artisti con sei progetti: Entità, Concrete, Beatch, Momentum, Santa & Glitter, La donna lampada. Il Dinamico continuerà poi con altri appuntamenti in città: il 13 e 14 settembre Workshop intensivo di Commedia Fisica presso Sd Factory, mercoledì 14 con il secondo appuntamento di “Cinematografo: il circo al Cinema” su circo, Europa e cambiamento climatico e il week end DinamicoAperto, contaminazioni di circo e teatro il 17 e 18 settembre, che chiude il Dinamico Festival e apre Aperto Festival creando un ponte tra due appuntamenti molto amati.

Da giovedì a domenica, poi, i Giardini Pubblici verranno animati da spettacoli di musica dal vivo che inviteranno il pubblico a ballare sotto i maestosi alberi del parco. Si inizia giovedì con un laboratorio di balli folk tenuto da Reggio Balla e dal concerto dei bolognesi Archam (dalle 19:30). A seguire (dalle 23 circa) toccherà alla musica in vinile di LOW.E. Venerdì la dj Rossella Charms introdurrà la serata dalle 19:30 per poi lasciare il palco alla Bologna Bridge Band.

Il programma completo e la biglietteria online sono su www.dinamicofestival.it. Per tutti gli spettacoli - anche quelli gratuiti - è necessario il biglietto,. Al parco sarà possibile acquistare solo i biglietti per spettacoli in programma il giorno stesso.

INFO: 379.2817031.