
La direttrice artistica Angela Ruozzi
Ormai da un anno la comunità di Casalgrande sta lavorando ad un’operazione culturale e sociale per dar vita a un festival tutto incentrato sulla parità di genere, dal titolo "Un minuto di rumore". Iniziativa nata da un’idea e con la direzione artistica della regista Angela Ruozzi. Si inizia questa sera alle 21, al Teatro De Andrè con lo spettacolo "Donne, dive e divine", scritto, diretto e narrato da Francesca Mercury. Insieme alle attrici Serena Carpi, Antonella Sferlazza, Sabrina Sotgiu e i musicisti Daniele Bagni, Andrea Belli, Marco Bolgiani, Richi Landini. Con la voce recitante di Sabina Ressia, le proiezioni e i dipinti di Alice Prinzis.
Il progetto porta in scena storie di donne che nella musica, nell’arte, nella scienza, nella danza, nella cultura e nel cinema sono state un esempio di forza e di conquista di consapevolezza femminile. Donne che sono diventate veri e propri simboli, e che hanno raggiunto traguardi importanti. Lottando contro convenzioni, partner spesso violenti o in aperta opposizione contro il perseguire dei loro obiettivi, situazioni di povertà – sia economica sia culturale – imposte da una mentalità patriarcale, dalle quali sono uscite a testa alta, con la loro forza e determinazione. Il tutto raccontato attraverso quello gli unici linguaggi universali: la musica e la recitazione.
Tra le protagoniste di questo racconto ci sono le grandi donne della musica italiana e internazionale, come Loredana Bertè, Mia Martini, Gianna Nannini, Tina Turner, Madonna, Mina, Patti Smith, Alanis Morrisette, Debbie Harry. Alternate alle esecuzioni musicali, ci sono le interviste immaginarie alle grandi donne del passato (tra cui Frida Kahlo, Artemisia Gentileschi, Marie Curie, Greta Garbo, Isadora Duncan, Marlene Dietrich).
Ingresso: intero 18 euro, ridotto 12.
Stella Bonfrisco